Il ristorante si trova sulle Lame, la strada stata...

Recensione di del 25/10/2012

Da Francesca e Mimmo

Il ristorante si trova sulle Lame, la strada statale che collega la Val di Magra alla Lunigiana in posizione isolata. Ampio parcheggio privato e sale capienti permettono un'alta affluenza. In questa occasione abbiamo avuto modo di degustare le lumache di un vicino produttore amico comune di mio padre e mio suocero fornitore tra gli altri di questo locale.
La nostra tavolata si compone di sedici persone, tra parenti e amici, sistemati nella saletta più grande, ambiente neutro e abbastanza rustico.
Un neo nel servizio: non accettano animali, pertanto Terry è costretta a una serata in macchina, a cui costantemente faremo compagnia.
Si decide per antipasti misti per tutti: i vassoi si compongono di verdure in pastella, bruschette varie, verdure grigliate, tortine di verdura, non male senza picchi eccessivi di bontà. Il beveraggio consiste in rosso della casa, acqua naturale e frizzante e del Vermentino locale.
Sui secondi ci si divide: premettendo che all'atto della prenotazione erano state da mio suocero prenotate sette porzioni di lumache in umido le stesse vengono servite in vassoi al centro del tavolo in modo da essere degustate da tutti i commensali, tranne per l'appunto mio suocero che, da noto divoratore di lumache, se ne riserva due terrine per sè!
Le lumache sono saporite, con una punta di amaro dovuta secondo me a un non completo spurgo delle stesse. Sicuramente sono meglio però dell'altro secondo, sui cui ci dividiamo in buona parte, rappresentato per me da cinghiale in sugo bianco. La consistenza non è male ma il sale fa la parte del gigante nel piatto e il gusto è troppo salato, tanto che mia madre lo rimanda indietro dopo un solo morso. Meglio le cipolle in agrodolce e le patate al forno di contorno.
Man mano le lumache vengono finite e il dolce sarebbe eccessivo, però tutti ci concediamo un discreto sorbetto al limone, chi corretto vodka e chi al naturale, a cui seguono caffè e amari.
Giudizio complessivo dalla risicata sufficienza, il servizio sarebbe anche da sei e mezzo ma pesa la non ammissione degli animali.