Decido, come spesso mi capita, di concedermi un pr...

Recensione di del 08/01/2012

La Grotta

Decido, come spesso mi capita, di concedermi un pranzo "luculliano" preferibilmente a base di piatti piemontesi. Fatta la suddetta premessa la scelta è caduta sulla Grotta, da me non più visitata da circa un anno.
Sempre valido il locale per raffinatezza, eleganza e servizio inappuntabile; unico neo la mancanza di un menù, per cui bisogna ricordare a memoria l'ampia elencazione dei piatti fatta a voce e con professionalità dal cameriere; altra nota positiva, ogni addetto serve al massimo due o tre tavoli.

Iniziamo (sono in compagnia di mia moglie) con due antipasti.
Carne cruda battuta al coltello per me (squisita e preparata con equilibrio di componenti e con a disposizione olio, pepe e limone per eventualmente correggerne il sapore), mentre mia moglie opta per un'insalatina di carciofi, estremamente valida a suo dire.
Primi.
Io mi "butto" su di un piatto di agnolotti magistralmente conditi con sugo di arrosto (perfetta la cottura ed abbondante la quantità); lei sceglie tagliolini al burro e salvia (validissimi, come per gli agnolotti).
Per secondo piatto la mia ovvia scelta cade sul carrello dei bolliti misti.
Scaramella, testina e cotechino, con una prelibata salsa verde e rossa in accompagnamento. Che dire? Per me è il miglior piatto della cucina italiana. Mia moglie opta per un banale arrosto (banale non per qualità e quantità), accompagnato da verdure lesse prelevate dal fumante carrello e si dice pienamente soddisfatta della sua scelta.
Per finire frutta cotta per me e bunet per lei: anche questi all'altezza. Due caffè.
Come vino abbiamo scelto un valido Müller.

Il conto di complessivi 42 euro mi pare perfetto.
Unica nota negativa, ma ininfluente, l'aspetto esterno del locale.