Siamo ritornati dopo qualche tempo, mia moglie ed ...

Recensione di del 17/11/2012

La Filanda

Siamo ritornati dopo qualche tempo, mia moglie ed io, in questo ottimo ristorante e, strano ma vero, sono addirittura migliorati dall'ultima volta.
Il servizio ha fatto certamente un salto in avanti: ottima l'accoglienza, personae professionale ma senza essere mai stucchevole o invadente, si vede che oltre alla formazione c'è una certa predisposizione al mestiere di ristoratore, ahimè non così facile come molti credono.
Chiusa la parentesi servizio, ci siamo accomodati nella bella sala, arredata con gusto moderno ma con stile impeccabile, che presenta anche un'esposizione di quadri di artisti di pregio.

Ci hanno servito nell'attesa un'entrée deliziosa, tonno scottato in sottovuoto con un micro-condimento di senape e olio assolutamente perfetto, ne avrei mangiati dieci di quei bocconcini.
Antipasti.
Mia moglie ha preso le capesante con cremoso di nocciole Piemonte. Confesso, ne ho assaggiato un pezzettino, ero troppo curioso: caspita che bontà!
Io ho preso invece un "sashimi mix", praticamente tre porzioni di pesce crudo tagliato al coltello secondo lo stile giapponese, condito con sale nero e rosso delle Hawaii (mi sono preso gli appunti!): assolutamente straordinario per freschezza e delicatezza della materia prima.

Saltati direttamente al secondo, ho ordinato un rombo cotto in sottovoto con tappeto di lenticchie di Castelluccio di Norcia, buonissimo, mentre la signora ha preferito i gamberoni alla griglia lardellati accompagnati da un tortino di patate: tutto veramente impeccabile.

Dolce tipico mantovano, sbrisolona da mangiarsi rigorosamente con le mani, mentre la moglie ha preferito la crema catalana, con il cucchiaio invece.
Dimenticavo, visto che la cena era per festeggiare una piacevole ricorrenza ci siamo concessi una bottiglia di Champagne Gosset, favoloso, e soprattutto servito a temperatura perfetta.

Qualità della materia prima, tempistica di servizio ottima (e la sala era piena), sembra di esagerare, ma esistono ancora locali di ottima qualità fuori dai circuiti tradizionali.
Unico piccolissimo appunto, le porzioni un filino piccole per i miei gusti, ma questo solo se prendete alla carta, se ordinate il menù degustazione sicuramente sono adeguate con cinque portate.
Ottimo il parcheggio, dettaglio da non trascurare.