Ieri sera io e mia moglie abbiamo provato questo n...

Recensione di del 13/08/2006

La Filanda

Ieri sera io e mia moglie abbiamo provato questo nuovo ristorante (è aperto da appena 2 mesi) ad Asola, nel complesso denominato La Filanda, ricavato in un'antica filanda ristrutturata, nel quale il locale si trova al primo piano.

Entrando, l'ambiente colpisce per l'impostazione e l'arredamento moderno, più cittadino che provinciale, con tavoli in acciaio e legno coperti da runner (probabilmente per evidenziare i tavoli) e sedie in pelle.

Non appena seduti ci offrono aperitivo e tartine e nella lista, per iniziare, abbiamo scelto 2 tris, cioè assaggi di code di gambero con cuore di carciofi e timo, insalata di polipo e tartara di tonno.
Le code, sgusciate e pulite, saltate in padella si sposano bene con il sapore dei carciofi, l'insalata di polipo, tiepida, con crostini bagnati da una vinaigrette alle more, la tartara di tonno, freschissimo è accompagnato da scaglie di mandorle e pinoli: giudizio complessivo buono, anche perché si ha la possibilità di assaggiare più antipasti in un piatto a 3 scomparti.

Il primo piatto l'ho preso solo io ed ho scelto dei tagliolini con straccetti di spigola e ricciola, pomodorini, datteri e noci: un bell'abbinamento, delicato, con la frutta secca che spezza l'armonia dolce degli altri ingredienti.

Per secondo abbiamo scelto due piatti un po’ inusuali da queste parti: gamberoni alla griglia lardellati al lardo di Colonnata e scampi in tempura con cioccolato al sale dolce di Cervia fuso: due vere leccornie. Il primo (li avevo già mangiati in Sicilia) lega perfettamente due componenti terra-mare, il Colonnata insaporisce sciogliendosi la polpa del gambero, mentre il secondo è notevole, per l'azzardo degli ingredienti che possono sembrare stucchevoli (delicato lo scampo, dolce il cioccolato), ma quel pizzico di sale dolce di Cervia armonizza il tutto. Buoni.

Da bere abbiamo preso acqua frizzante e un Garganega de La Prendina, 16 €, discreto.
Conto totale (digestivi offerti dalla casa) 79 €, buono per quello che abbiamo mangiato, più che buono se rapportato, stessa qualità, ad altri posti simili.
Il servizio è discreto, attento, cordiale.