Il ristorante si trova a pochi chilometri da Abbia...

Recensione di del 10/08/2012

San Lorenzo

Il ristorante si trova a pochi chilometri da Abbiadori (Porto Cervo).
Appena arrivati veniamo fatti accomodare in una bella veranda e la cameriera viene ad illustrarci il menù, che però non ci viene fatto vedere come d'altronde non viene portato a nessun tavolo, la cosa mi dà abbastanza fastidio e quando ci vengono esposti i vini (Funtanaliras, Canayli, Ruinas) il fastidio aumenta in quanto conosco tutti e tre i vini e so che il terzo spesso costa il doppio dei primi due e presentarli insieme senza dare indicazioni di costo non mi sembra molto bello, scelgo quindi il Funtanaliras che è una garanzia sia come qualità che in genere come costo.
Come primi prendiamo due antipasti misti mare e verdure, ci vengono portati una dozzina di piattini con cozze in vari modi (molto buone), acciughe marinate e al verde (buone), salmone su letto di verdurina (buono, ma banale), insalatina gamberi e totanetti (buona), e poi verdurine condite/sott'olio, alcune delle quali molto gustose.
Come primo assaggiamo la fregola, ne chiediamo un piatto solo che comunque ci viene portato in due piatti; qui la fregola con le arselle viene preparata in brodo ed è davvero molto buona.
Come secondo prendiamo due tranci di ricciola alla griglia, sicuramente buona, ma la presentazione nel piatto era proprio scarsina considerato poi che scopriremo che il costo era di venti euro al trancio.
Non prendiamo dessert ma solo un caffè e comunque ci vengono portate due meringhe.
Il servizio è sempre stato attento e puntuale, il voto non alto che attribuirò è determinato dal fatto che non viene consegnato un menù e non si possono sapere i prezzi sino alla fine, poi nel conto scopriremo che il Funtanaliras costava soli docici euro, pochissimo.
La cucina è stata nella media, buona, forse meglio puntare sui primi che sui secondi, hanno anche paste tipiche sarde come le lorighittas, difficili da trovare e in genere molto buone.
Il conto alla fine è stato di cento sedici euro in due.
Giudizio complessivo positivo, torneremo.