Venerdì sera solita uscita con amici. Il luogo pre...

Recensione di del 21/10/2005

Ai Due Pini

Venerdì sera solita uscita con amici. Il luogo prescelto per la nostra serata è la locanda “ai due pini” situata nelle vicinanze di Gallarate. Per prenotare chiamiamo il pomeriggio stesso richiedendo un tavolo per quattro, ci viene detto che non ci sono problemi ma che la cucina chiude verso le dieci e quindi di non arrivare troppo tardi.

Arrivare al ristorante è semplice e il parcheggio non risulta assolutamente problematico. Entrati ci accoglie subito un’atmosfera calda e semplice allo stesso tempo. Alle pareti ci sono vecchie foto in bianco e nero o ritagli di giornali risalenti al periodo della guerra. Veniamo fatti accomodare in un angolo della piccola saletta da pranzo, proprio vicino ad una specie di cantina a vista in cui vediamo delle belle etichette e una vasta scelta di vini. Per quanto ci riguarda lo stesso proprietario ci ha consigliato un vino della casa, un barbera discreto, ma comunque apprezzato, soprattutto per la sua influenza sul conto finale, dato che ne abbiamo chiesti quattro litri nell’arco della serata.

Al momento delle ordinazioni ci vengono proposti degli antipasti misti composti da salumi e formaggi che però preferiamo saltare. Per i primi la scelta è tra risotto ai funghi e cannelloni di radicchio, per i secondi la scelta è invece tra brasato, spezzatino o ossobuco, tutti con contorno di polenta, funghi o peperonata. Come primo prendiamo tutti il risotto che risulta essere molto abbondante sia di riso che di funghi, forse sin troppi e un po’ poco saporiti, come secondo invece ognuno di noi prende un piatto diverso, io opto per lo spezzatino con la polenta, piatto della tradizione e cucinato con maestria, così come tutti gli altri piatti, a detta degli altri commensali.

Il servizio è davvero solerte e alla mano, anche se con qualche lacuna che comunque non influisce sul giudizio finale.

Quattro caffè per concludere e bottiglia di grappa gentilmente omaggiata dalla casa. In totale per 4 primi, 4 secondi, acqua, vino e caffè abbiamo speso 84 euro, un prezzo onesto per il servizio e la cucina che ci è stata offerta. Siamo usciti davvero soddisfatti della nostra scelta.