Siamo dalle parti di Arona e passando su una strad...

Recensione di del 20/06/2011

Osteria Buoni Amici

Siamo dalle parti di Arona e passando su una strada piuttosto tortuosa, arriviamo nella Piazza della piccola Frazione di Montrigiasco. Vediamo l’insegna dell’Osteria Buoni Amici e decidiamo di fermarci in quanto, essendo lunedì non ci sono molte possibilità di trovare tanti ristoranti aperti.
Si entra in una sala grande che ospita il bancone bar e alcuni tavolini e a destra un’altra piccola sala con altri tavoli apparecchiati con cura; direi che restiamo piacevolmente sorpresi in quanto dall’esterno ci era parsa una trattoria molto alla buona ed invece dovremo ricrederci anche nel corso della cena in quanto tutto sarà molto curato e la cucina degna di un vero e proprio ristorante.
Ci viene portato un cestino di pane con una baguette tagliata a pezzi, veramente deliziosa.
Ordiniamo il loro misto di antipasti da dividere in due e devo dire che abbiamo fatto bene in quanto la porzione è abbondante.
Si compone di salumi misti, molto buoni e freschi, una ciotola di insalata di riso, decisamente buona, con verdure cotte tagliate finemente, tonno fresco cotto a vapore anch’esso tagliato a piccoli pezzetti, il tutto condito delicatamente con solo olio, senza aceto che avrebbe potuto essere troppo invadente.
Un’altra ciotola di insalata russa, condita con poca maionese delicata e verdure cotte “al dente”, anche questa molto buona.
Passiamo quindi al primo, un risotto allo Champagne e Castelmagno, veramente buonissimo, cotto al punto giusto e mantecato in modo perfetto.
Dalla Signora che ci ha servito scopriamo poi che il cuoco ha ricevuto diversi premi proprio per i suoi risotti.
Finiamo con una coppa di fragole con gelato alla crema, artigianale, preparato da loro.
Acqua minerale e un calice di vino per un conto finale di euro 50,00.
Siamo soddisfatti per il prezzo ragionevole e soprattutto per la qualità del cibo servito; non è proprio nella nostra zona ma, se si capita da queste parti, vale la pena di tornare ad assaggiare altri loro piatti che abbiano visto suscitare elogi da parte di altri clienti (per esempio agnolotti al sugo di arrosto e rane fritte).
Prezzo a persona euro 25,00.