Decidiamo all'ultimo di pranzare fuori e quindi ci...

Recensione di del 14/11/2010

La Cascina

Decidiamo all'ultimo di pranzare fuori e quindi ci mettiamo alla ricerca di un ristorante nella zona intorno ad Arona. Guardando le recensioni de ilmangione.it vengo incuriosito dai commenti fatti su questo ristorante e decido di telefonare per verificare se c'è un tavolo disponibile. Nessun problema, prenoto.
Il ristorane è dotato di un ampio parcheggio interno e si trova all'interno di una cascina a pochissima distanza dalla statua di San Carlo.
Il posto è abbastanza suggestivo ed è in collina. Peccato che la giornata uggiosa non permetta di godere appieno dei panorami.
All'interno il ristorante è accogliente, semplice ma curato e con due sale di cui una con circa 40 posti e l'altra di circa 15 posti.

Veniamo accolti da una signora molto simpatica e disponibile che ci farà accomodare al nostro tavolo (presumo fosse la proprietaria).
All'inizio la sala era praticamente deserta ma poi il ristorante si è sostanzialmente riempito. Ci vengono portate i menu.
I primi piatti che scegliamo (siamo in tre) sono i seguenti: un risotto al Teroldego, buono ma un po' troppo carico; due gnocchetti di pasta allo speck e funghi (i gnocchetti sono una specialità tipica trentina di cui non ricordo il nome), buoni ma non eccezionali.
Come secondo scegliamo un coniglio avvolto nello speck (non so dire perché non l'ho assaggiato ma a detta di mia moglie un po' carico); una trota salmonata (mia suocera ha leccato anche il piatto); un merluzzo alla trentina (buono ma anche questo a mio gusto un po' carico).
Beviamo del vino della casa. Un Colline Novaresi di Katia Sebastiani, una piacevole scoperta.

Il conto sarà di 100 euro (include anche una porzione di gnocchetti al sugo di pomodoro per mia figlia piccola).
Il giudizio finale e che il servizio è estremamante gentile e preciso e ci fa sentire come a casa. La signora che ha servito al tavolo è stata molto disponibile con la nostra bimba dandoci matite e fogli per colorare e, devo dire, estremamente dolce.
L'ambiente è molto piacevole.
Forse i piatti a mio modo di vedere sono un po' sapidi. Penso che ci tornerò ma cercherò di limitare le mie scelte (anche perché le porzioni sono abbondanti).
Il prezzo mi sembra un po' posizionato verso un'asticella un tantino alta...