Cena per due "Da Giovanna" in località "La Pace", ...

Recensione di del 07/03/2012

Osteria da Giovanna

Cena per due "Da Giovanna" in località "La Pace", poco fuori il centro di Arezzo. Il locale presenta una prima sala piccola dove fanno bella mostra sulla destra molti vini di qualità e proprio di fronte all'ingresso il bar con un banco frigo dove si trovano vari formaggi locali.
La seconda sala consta di circa 40 coperti.
Veniamo fatti accomodare al tavolo (rigorosamente già apperacchiato con pane e bottiglia d'olio di ordinanza) e subito ci vengono portati i menu. Quello che colpisce è la grande varietà di scelta, tutti piatti della tradizione tosco/aretina dall'antipasto al dolce. Lista dei vini di assoluto rispetto.
Scegliamo come antipasti una porzione di bruschette miste (fagioli, pomodoro e fegato), ottime e un tagliere di salumi. Ci viene detto che i salumi non fanno nemmeno un minuto di frigorifero: il risultato è un sapore mai provato prima, soprattutto per la finocchiona e il prosciutto.
Come primi optiamo per tagliatelle al ragù d'anatra e ravioli ricotta e spinaci al tartufo bianco. Ovviamente tutte le paste sono fatte giornalmente a mano e devo dire che il risultato è eccellente. Il sugo d'anatra soprattutto è da applausi.
Ormai quasi sazi, dividiamo un piatto di peposo in due, anche qui nulla da eccepire e chiudiamo con due dolci fatti in casa: due torte sbrisolone ripiene di ricotta e cioccolata, eccezionali. Ci vengono poi gentilmente offerti due ricchi biccheri di vin santo con i cantucci.
Abbiamo bevuto un ottimo Chianti Castello di Verrazzano 2008.
Servizio attento e cordiale, camerieri sempre pronti a chiedere se tutto andasse bene.
Conto totale 80 euro vino incluso, giudico positivamente il rapporto qualita/prezzo.
Da provare.