Sapendo che il Piccolo Principe è il mio libro pre...

Recensione di del 13/01/2006

Piccolo Principe

Sapendo che il Piccolo Principe è il mio libro preferito, il mio ragazzo, per farmi una sorpresa, aveva prenotato per una cenetta romantica in questo ristorante.
L'ambiente è molto curato, con sedie design trasparenti e mensole a muro in legno scuro e luci soffuse. Ma la chicca sono i quadri e soprattutto i disegni sul soffitto della prima sala, gli stessi del libro del Piccolo Principe di Exupéry: davvero belli!

Veniamo accolti molto cordialmente, e come aperitivo ci portano della verdura freschissima con pinzimonio all'olio d'oliva, e dei panini fatti in casa deliziosi, alle noci e al pistacchio: davvero squisiti.

Prendiamo un filetto di Angus in salsa di Chianti, accompagnato da un tortino di patate gratin al forno. La carne è buonissima e incredibilmente tenera: si taglia come fosse burro e si scioglie in bocca; altro merito è la cottura: perfettamente al sangue, proprio al punto giusto.

Per procedere il mio ragazzo aveva fatto preparare, come sorpresa, una degustazione di dolci: sette dessert davvero curati e buonissimi, tra cui un notevole soufflé al cioccolato con crema pasticcera fatta in casa preparato al momento. Alla fine ci viene offerto il dessert più speciale: un sorbetto al basilico con marmellata di pomodoro: davvero surreale. Il palato impazzisce, e il risultato è una deliziosa sorpresa di sapori: molto, molto buono.

Da bere abbiamo preso due bottiglie d'acqua e mezzo litro di Chianti della casa, e per accompagnare i dessert un'ottimo passito di Pantelleria.

Un'altra piccola chicca: nelle toilette ci sono delle salviette di stoffa per asciugarsi le mani, con il nome del ristorante ricamato. Dopo l'uso vanno lasciate dentro dei cesti appositi.
Il servizio è davvero cortese, ma mai freddo. Anche se è piuttosto caro, direi che è proprio un posto in cui tornare.