Decidiamo di fare una gita fuori porta e la nostra...

Recensione di del 04/11/2007

Osteria degli Archi

Decidiamo di fare una gita fuori porta e la nostra scelta cade su una località marina, date le felici condizini climatiche!
Leggiamo un commento più che positivo su questo locale su una guida e decidiamo di prenotare un tavolo per pranzo.

Il ristorante è attiguo all'Hotel Ena, con cui condivide uno dei due ingressi.
Veniamo fatti accomodare nel dehors da un proprietario di ben poche parole e
rimaniamo un po' stupiti dalla mise en place della tavola: posateria Pinti, tovagliato antimacchia e... "brrr", tovaglioli di carta.

Scegliamo dal menu due antipasti.
Cozze alla marinara: piatto classico, ma ben eseguito e nel quale la presenza evidente, alla vista e al palato, dell'aglio non penalizzerà la nostra digestione.
Polpo alla marinara: anche qui la presenza dell'aglio è notevole, come notevoli sono le proporzioni del piatto, ma la materia prima ne uscirà vincitrice!
Come secondo optiamo per una grigliata mista di pesce e crostacei: dose sostanziosa che prevedeva calamari interi, scampi, gamberoni e un branzino. Merivata il viaggio: cottura perfetta e pesce freschissimo.
Saltiamo il dolce e ci accontentiamo di un caffè.

Come vino scegliamo un Rossese di Ortovero e due acque, una naturale in bottiglia di vetro e una mezza gasata, che ci viene portata in una bottiglietta di plastica.

Giudizio: il locale, scopriamo dal sito, è passato in mano all'attuale gestione dall'aprile di quest'anno, e ci spieghiamo la diversità tra il giudizio nostro e quello riportato sulla guida. Tutto sommato il locale merita e la qualità del cibo risulta essere indiscutibile.
Lo suggerisco.