Tornare al ristorante Alla Lega è un po’ come torn...

Recensione di del 22/11/2008

Alla Lega

Tornare al ristorante Alla Lega è un po’ come tornare a casa: passa il tempo,ma tutto rimane immutato, la bontà delle pietanze, la cortesia del personale.
L’ambiente è sempre accogliente: toni scuri del legno, colori chiari alle parteti e per le tovaglie. Tavoli apparecchiati con sobrietà, cestino del pane arricchito con fette di pane al patè di olive.
Ci portano i menù e poco dopo arriva il cameriere per prendere la comanda delle bevande: una bottiglia di naturale, una Fanta, una birra chiara, e mezzo litro di pinot della casa, fermo e gradevole.
Ricordando le esagerate porzioni dei contorni, io ordino solo il secondo: grigliata mista di carne con pancetta, carne salada, filetto, spiedino misto di pollo e manzo. Ottima la carne salada, saporita e gustosa la pancetta, filetto da leccarsi i baffi, morbido e giustamente costto. Il mio contorno consisteva in un piatto di verdure calde: patate al forno ben preparate, cipolla e pomodoro gratinati, saporiti, carote e zucchine al vapore. Il piatto di verdure fredde era una ciotola di insalata mista con carote crude, mais, insalata verde, insalata riccia e spicchi di pomodori. Ovviamente per terminare tutto il mio ragazzo mi è venuto in soccorso.
I ragazzi hanno ordinato entrambi carne salada con i fagioli. Abbondanti fettine di carne ben saporita, ne sono stati portati due giri. I fagioli caldi all’olio erano serviti a parte in una terrina di coccio. Sempre a parte sono state servite le verdure grigliate: cipolle, melanzane, zucchine, peperoni e invidia.
Mia cognata ordina canederli con sugo di goulash, serviti in una scodella di coccio, abbondanti canederli conditi con il sugo di carne, molto saporito. Mio fratello non ha resistito e ha fatto persino la scarpetta!
Concludiamo con due macedonie con gelato, un sorbetto al limone e un’enorme fetta di tiramisù fatto in casa, davvero buono.
Giro di caffè finale per tre.
Piatti generosi e ben presentati, utilizzo di materie prime fresche.
Servizio sempre cortese, questa sera un po’ troppo frettoloso, ma è sabato e il locale è pieno.
Ristorante che consiglio sempre.