Dopo aver provato questo ristorante durante l’inve...

Recensione di del 19/07/2007

Alla Lega

Dopo aver provato questo ristorante durante l’inverno e aver cenato nella caratteristica sala con la volta a mattoni a vista, torniamo Alla Lega nella bella stagione e veniamo fatti accomodare nel giardino esterno ricavato all’interno dell’antica corte con le mura superiori affrescate e coperta da un pergolato di vite.

Numerosi sono i coperti, i tavoli però, rispetto alle sale interne, sono un po’ troppo vicini e ciò non è positivo né per la privacy, né per il caldo.
Tovaglie di tessuto a scacchi verdi e bianchi con fiori e cuori, copritovaglia color avorio con tovaglioli in tinta, posateria nella norma e bicchieri per l’acqua.

Ci vengono portati i menu e il cestino del pane con pane semplice e fette di pane alle olive, molto buono.
Ordiniamo una bottiglia di Pinot Chardonnay della cantina Pravis del 2005, servito nel cestello del ghiaccio, e ci vengono portati anche i calici adatti. Vino dal colore giallo paglierino e dal gusto fruttato, stappato al tavolo e fatto assaggiare.

Ma passiamo ai piatti: per me grigliata mista: carne salada, sottile e ben grigliata, spiedino con carne di pollo, filetto di manzo tenero e dalla giusta cottura, nodino di vitello un po’ grasso, pancetta molto saporita.
Per il mio ragazzo, un piatto di carne salada trentina alla griglia, porzione abbondante e cotta al punto giusto.
Come contorni, per me patate al forno, morbide e ben cotte, mezzo peperone ripieno di carne, gustoso e saporito, zucchine e carote cotte, nella norma, oltre a un’insalata mista, dalla porzione generosa, con cicorino, carote, pomodori e fagioli bianchi.
Per il mio ragazzo, un mix di verdure grigliate: melanzane, radicchio, pomodoro, zucchine, peperoni, cipolla. Porzione abbondante e cotte al punto giusto.

Per concludere per me tiramisù fatto in casa servito su un ampio piatto e decorato con topping al cioccolato.
Per il mio ragazzo, torta carote e mandorle decorata con topping al caramello e alla vaniglia, soffice e dal sapore delicato.
Infine due caffè.
Da bere, oltre al vino già menzionato, una bottiglia d’acqua naturale.
Servizio curato da un giovane, ma preparato staff, cortese ed efficiente, anche se il locale era pieno.
Conto totale per due persone: Euro 59,50.