Siamo rimasti così soddisfatti del Ristorante Alla...

Recensione di del 25/11/2006

Alla Lega

Siamo rimasti così soddisfatti del Ristorante Alla Lega, che abbiamo deciso di portarci due nostri amici emiliani che di buona cucina se ne intendono.
È sabato sera, il ristorante è pieno, ma noi abbiamo saggiamente prenotato prima.
Dopo pochi minuti ci accompagnano al nostro tavolo che questa volta è nella prima sala più semplice con le travi a vista, muri dipinti di color panna e quadri astratti alle pareti. Tovaglie e tovaglioli di stoffa chiara di discreta qualità.

Memori dell’abbondanza di cibo della scorsa volta, dopo aver dato una rapida occhiata al menu, decidiamo di iniziare dai secondi di carne.
Per me grigliata mista, con costine, carne salada e filetto: ottimo il filetto al sangue come piace a me, costine nella norma, molto buona la carne salada. Come contorno patate al forno, spinaci, cavolfiori, carote cotte e melanzana con sopra pomodoro e formaggio, morbida e gustosa. Le altre verdure sono nella norma. Mi viene anche portata una terrina di insalata mista con carote, fagioli, pomodorini, che, come la scorsa volta, non viene neppure toccata.

Gli altri tre miei commensali optano per carne salada con fasoi: viene presentata su un piatto ovale da portata e servita a cura del cameriere. I fagioli in umido vengono serviti in una ciotola di terracotta per tutti e tre. Accompagnati da abbondanti verdure grigliate: peperoni, zucchine, pomodori, melanzane radicchio. Tutte buone, si nota che sono fresche e non di tipo surgelato.
Il gentile cameriere offre un bis di carne salada che questa volta viene prontamente accetto con piacere.

Belli sazi in tre non rinunciamo a concludere in dolcezza e ordiniamo un tiramisù, casalingo e abbondante servito su un ampi piatto piano con una spolverata di cacao, una panna cotta con i frutti di bosco, fresca e cremosa, uno strudel con crema alla vaniglia, servito anch’esso su un ampio piatto fondo con la crema disposta in modo decorativo. Tutti i dolci sono fatti in casa e sono tutti molto buoni.

Due caffè e un giro di limoncello gentilmente offerti concludono la serata.
Da bere quattro bottiglie d’acqua e mezzo litro di vino bianco della casa, Pinot grigio, discreto.
Pur essendo il locale al completo il servizio è sempre stato rapido e cortese. Camerieri premurosi nel chiedere se la serata procedeva per il meglio, senza mai essere invadenti. Davvero un buon servizio.
Conto totale euro 88,50.