Giorno di ferragosto a Milano: decidiamo di passar...

Recensione di del 15/08/2005

Tarantola

Giorno di ferragosto a Milano: decidiamo di passarlo in mezzo al verde e mi viene in mente questo ristorante, situato in un posto privilegiato in mezzo al verde in una strada di circa 6 km che, partendo da Appiano, collega la provinciale Lomazzo-Bizzarone con quella di Saronno-Varese.

Qui ti rilassi veramente anche perchè ci sono parecchie paseggiate anche all'interno dell'oasi in cui è inserito il ristorante.
Era parecchio che non ci venivo e mi è sembrato diverso all'interno mentre il giardino estivo lo ricordo esattamente come mi si è presentato.

Il ristorante è pieno, meno male che esiste la prenotazione.

La sorpresa è data dal menù fisso che graziosamente ti propinano su un cartoncino prestampato: la cosa inizialmente mi irrita dato che nessuno aveva detto niente al momento della prenotazione, comunque...

Pranziamo nella veranda: i tavoli, ben distanziati e apparecchiati con cura, ti fanno dimenticare la questione del menù.
Un calice di spumante servito solertemente ti mette nel giusto umore per iniziare.

Il vino è un Arneis ottimo.
Il menù è così composto:

- gamberi con fonduta cruda di pomodoro, olive e sedano - ottimo;

- storione marinato con zucchine, finferli, crescione e fiori croccanti - eccellente;

- ravioli di melanzane con burrata, pecorino, basilico e olio di oliva - pochi ma superlativi;

- faraona arrosto con uva bianca e nera - discreta, un pò asciutta;

- taleggio a latte crudo con composta e sorbetto di albicocche - buono;

- fragole, crema al pistacchio e gelato alle fave di cacao - buono;

grappa a richiesta.

In conclusione il menù fisso è stato un'ottima sorpresa servito con solerzia dalle cameriere sempre sollecite e premurose.

Giudizio estremamente positivo.