Avevo frequentato l'Ad forum in passato sempre per...

Recensione di del 11/02/2011

Ad Forum

Avevo frequentato l'Ad forum in passato sempre per aperitivi o happy hour, ma non mi ero mai fermato al ristorante, pur essendo nato e cresciuto ad Aosta. Ho deciso, quindi, insieme alla mia fidanzata, di recarci a cena insieme a due nostri amici, con cui avevamo sciato il giorno stesso, optando di degustare principalmente portate valdostane. La scelta è stata effettuata in base al sito internet, molto curato e pratico per la visualizzazione del menu.
La sala interna è arredata in maniera elegante, e la tavola ben apparecchiata. Abbiamo scelto un Torrette del 2010, vino locale a noi molto gradito, al costo di 13,50 euro. In attesa dei nostri piatti principali ci hanno servito un antipastino gradevole, una polpettina di formaggio su base di rucola.
Come antipasto abbiamo optato per un tagliere valdostano in quattro, ricco di salumi e formaggio valdostani: mocetta, jambon de bosses, budin, salame, fontina, toma valdostana e pane nero con lardo, castagne e miele, il tutto ottimo.
Come piatti principali i nostri amici hanno ordinato il risottino alle mele, castagne e lardo d'Arnad e la carbonada con gnocchi di polenta concia. I loro commenti sono stati molto positivi, la carne era molto tenera e il risotto saporito, ma delicato. La mia fidanzata si è deliziata con una seupa valpellinentze, mentre io ho preso le margheritone con ripieno di pere saltate al Bleu d'Aoste. Oltre alla squisitezza dei piatti, la presentazione era in armonia con le pietanze presentate, diciamo che anche quella in un ristorante-enoteca è importante.
Abbiamo poi optato per due dessert: crema di Cogne, presentata con panna montata e gocce di gocciolato. I digestivi (grappa e genepy) ci sono stati gentilmente offerti.
Riassumendo: coperto 2 euro a testa, in tutto 8 euro; primi 9,50 euro il risotto, 8 euro la seupa e 9,50 euro le margheritone; secondi carbonada 15 euro; dessert 4 euro a testa, in tutto 8 euro; vino 13.50 euro; acqua frizzante 2 euro l'una, 4 euro in tutto. Prezzo complessivo 85,50 euro, considerando i digestivi offerti.
L'Ad forum può essere un ottimo ristorante per degustare i piaceri della cucina valdostana in un ambiente ben curato e accogliente.