Mi sento di fare una breve segnalazione per un pos...

Recensione di del 16/08/2008

La Mucca Golosa

Mi sento di fare una breve segnalazione per un posto dove mi piace andare nella bella stagione, quando vogliamo mangiare affacciati su una splendida visione del Lago di Bracciano.
Il ristorante La Mucca Golosa è poco fuori Anguillara: si passa attraverso il paesino percorrendo il lungolago, e dopo 2-3 chilometri lo si trova su un terrazzamento più in alto sulla sinistra. Abbiamo mangiato sempre nel loro giardino ombroso, sotto gli alti pini, per cui non so come sia dentro. Il giardino comunque è arioso e piacevole sia a pranzo che la sera.
Prima nota positiva, il loro sito internet è sempre aggiornato e riporta il menu con una bella, efficace descrizione dei piatti. Seconda nota positiva, è possibile scegliere una degustazione denominata “Formula Osteria”: per 29 euro si può scegliere fra un’ampia selezione un antipasto, un primo, un secondo, e un dolce, con acqua e pane compresi. Terza nota positiva, i commensali non sono obbligati a fotocopiarsi l’ordinazione, ma possono diversificarla fra loro.

Ho assaggiato trovandola molto buona la loro tartare di bollito di manzo con salsa verde e mosto cotto, servita con la forma di tortino; ho proseguito con la carbonara allo stilton, secondo me il loro miglior primo, con un’ottima scelta di materie prima fra formaggio stilton e la pasta Cocco, e cotta al dente come piace a me; come secondo, ho preso la buona braciolona di tonno fresco in crosta di pistacchi di Bronte con caponatina di melanzane.

Per chiudere, un buon tiramisù, ma anche altri dessert più particolari meritano la prova (un’ottima bavarese al miele).
La carta dei vini ha etichette dal buon rapporto qualità/prezzo (come l’Antinco casale del Giglio, 18,5 euro) e fra i liquori per finire la serata ho trovato il Gambrinus, di amarene, cosa che mi ha resa molto felice!
Nel complesso si spendono, con caffè vini etc, sui 37-38 euro a persona. Sono anche pizzeria e le pizze che ho visto passare non si presentavano male.
Si tratta insomma di un ristorante che a fronte di prezzi onesti (o pazzescamente onesti, come la degustazione detta) fa una cucina che può piacere sia a chi cerca buona carne alla griglia o piatti più semplici, sia a chi voglia assaggiare qualcosa di meno scontato. So che ci tornerò, anche perché il servizio è gentile e efficiente.