Alcuni colleghi mi avevano parlato molto bene di q...

Recensione di del 13/08/2009

Damino

Alcuni colleghi mi avevano parlato molto bene di questo posto e stasera si è presentata l'occasione giusta per provarlo. Una coppia di amici che non vedo dal 2005 viene a trovarci sul lago, e decido di prenotare qui. Telefono la mattina abbastanza presto e cerco di prenotare per le 20:30 ma mi dicono che sono pieni, e di andare per le 21:00. Detto fatto, facciamo in modo di essere li per le nove in punto, per paura che il tavolo venga dato via, e infatti quando arriviamo vediamo che c'è gente in piedi che aspetta ma il nostro tavolo è li. Il punto di forza di questa pizzeria sono i tavoli all'aperto sulla passeggiata lungo il lago. La città di Arona illuminata, posta proprio di fronte ad Angera, offre uno spettacolo incantevole.
Passerà mezz'ora prima che la cameriera venga a prendere le ordinazioni, ma aspettiamo pazientemente, mentre ci raccontiamo gli avvenimenti degli ultimi anni. Quando arriva il momento di ordinare prendiamo le seguenti vivande.

Due antipasti (un polpo con patate e un'insalata di mare) per me e Gianluca, i nostri amici si dividono una porzione di patatine fritte. Prendiamo tutti la pizza: una boscaiola (funghi porcini), una delizia (pere e taleggio), una delicata (zucchine e ricotta), una speciale (prosciutto e non ricordo il resto). Da bere tre birre alla spina medie e una bottiglia di acqua gassata.

Arrivano gli antipasti, e sia io che Gianluca siamo soddisfatti delle nostre scelte. Buona l'insalata di mare, non gommosa, ma tenera e saporita, buono e tenero il polpo, in discrete quantità.
Dopo un po' di tempo arrivano anche le pizze, che emanano un profumo davvero invitante. La pasta è sottile e il bordo un po' bruciacchiato, ma è molto buona. Non sono convinta totalmente della mia scelta, la pera dava un non so che di troppo dolce all'insieme, dato che il taleggio non riusciva a imporsi abbastanza sul loro sapore, ma comunque una pizza originale e gustosa. Anche gli altri sono soddisfatti.

Per chiudere io prendo un caffè, Gianluca una macedonia con gelato e il mio amico un tiramisù. I dolci hanno dimensioni davvero ragguardevoli, la macedonia è fatta prevalentemente con frutti di bosco ed è sormontata da due enormi palline di gelato. Anche il tiramisù, preparato in una coppa grande da gelato, sembra molto buono (e credo lo sia, vista la velocità con cui viene spazzato via).

Ci riteniamo soddisfatti e andiamo dentro a pagare: quattro coperti 6,80 €, una boscaiola 7,60 €, una speciale 7,00 €, una delizia 5,80 €, una delicata 5,80 €, un polpo con patate 7,00 €, una insalata di mare 7,00 €, una porzione di patatine 2,00 €, tre birre alla spina 11,40 €, una bottiglia d'acqua 2,00 €, un caffè 1,10 €, una macedonia con gelato 4,00 €, un tiramisù 3,50 €, per un totale di 71 euro, scontati a 70.
Conto corretto, buoni i prezzi delle pizze, che in certi posti hanno raggiunto prezzi semplicemente ingiustificati, correttissimi i prezzi dei dessert, anche questi ormai difficili da trovare al di sotto dei 5 euro.
Un posto in cui tornare sicuramente, per assaggiare qualche altra pizza della loro vasta offerta!