Niente di speciale

Recensione di del 07/12/2013

La Terrazza

Decidiamo di provare questo locale spinti da diversi buoni giudizi.
Il ristorante si trova all'interno dell'area portuale dove il parcheggio non abbonda, arredo spartano e due grosse sale.
Una decisamente scenografica (destinata, ci pare di capire, a chi prenota) che si affaccia sul porto e permette di ammirare l'arrivo e partenza delle navi. La seconda "guarda" verso l'interno del porto ed è per i "last minute".

Iniziamo con un antipasto di mare (da dividere in due) da 17 euro che ci offre l'opportunità di provare una buona, ma non esaltante, crema di ceci e gamberi dove l'aggiunta di olio a crudo, oppure di un po' di colore con del prezzemolo tritato, avrebbe dato quel certo "non so che" che mancava al piatto.
Nel souté di cozze e vongole mi hanno deluso le prime, le ho trovate "secche". Il resto della portata era composto da carpacci (spada, tonno e salmone), alice marinata, insalata di polipo e una mousse di baccalà dove l'aggiunta di maionese, per quanto contenuta, mi ha deluso. Qualità buona, ma nulla di più.

Passiamo ai secondi: per me scelgo rombo in crosta di patate e la mia compagna rombo alle erbe aromatiche.
La seconda scelta si rivela la migliore, il pesce è servito con verdure saltate in padella. La mia è una buona idea, ma le patate coprono molto il sapore del pesce, meglio spostarle, gustarsi il pesce e mangiarle in seconda battuta.
Devo dire, comunque, che l'idea di aggiungere scorza di limone ha dato quel gusto particolare al piatto, aroma che si è diffuso anche nell'ottimo scampetto posto a guarnizione del piatto cotto al forno (17 euro a portata).

Vino, bottiglia da 375 ml, Verdicchio di...non ricordo la casa (7 euro), nulla di particolare. Allo stesso prezzo troviamo, ma non quella sera, l'ottimo Casal Di Serra di Umani Ronchi.
Acqua a 2 euro, caffè a 1,50 euro (per due persone) e 4 euro di coperto (2 euro cadauno) hanno fermato il conto a 33 euro.
Forse un po' alto per la qualità complessiva, in città si mangia meglio a prezzi non molto diversi.