Una cena di ottimo livello

Recensione di del 21/02/2013

Antica Osteria dei Camelì

Utilizzo di promozione

Cena con mia moglie utilizzando la promozione di un gruppo di ristoranti bergamaschi di alto livello che si chiama In Gruppo. Quindi menu fisso ma prezzo molto interessante.
Il locale è in una antico edificio nel centro di un piccolo paese a nord di Bergamo. Già dall'ingresso e dalla corte si capisce la raffinatezza e la cura dei particolari che si ritrova nelle due sale.
Accolti dal proprietario molto gentile ci siamo accomodati ad un tavolo nella sala principale. I tavoli sono ampi e ben spaziati tra loro, i coperti sono limitati.
La cena inizia con un entrée: bacio di dama salato ottimo su una crema di verdure media. Si continua con un tonno scottato a bassa temperatura e verdure miste. Piatto molto interessante, cotto per pochi secondi nel forno a vapore.
Il primo sono dei ravioli di cozze eccezionali, ottima anche la presentazione.
Il pane di produzione del ristorante è molto buono anche se un poco razionato, non viene presentato a tavola ma servito di volta in volta e differente per ogni piatto.
Il secondo è un fritto di pesce con una pastella leggerissima, uno dei migliori fritti che ho mai mangiato.
Il menu si conclude con un dolce di cioccolato fuso e meringhe con un cioccolato ottimo e con la piccola pasticceria di qualità.
Il tutto è stato accompagnato da un vino laziale di cui non mi ricordo il nome compreso nel menu.
Il menu ha un costo per questo periodo promozionale di 99 euro per due persone, un ottimo rapporto qualità/prezzo per un ristorante stellato.