Siamo tornati in quattro a breve distanza dalla pr...

Recensione di del 25/08/2007

Cantina Lemine

Siamo tornati in quattro a breve distanza dalla precedente visita per far provare anche ad altre persone la piacevolezza dell'ambiente e del cibo.
Dopo l'aperitivo questa volta (come l'ultima), ci siamo accomodati nel bellissimo giardino dove i tavoli sono molto distanti uno dall'altro. L'assenza del signor Alberto è stata rimpiazzata perfettamente dai bravissimi Andrea ed Enrico e dai loro collaboratori.

L'appetizer questa volta è stato un ottimo prosciutto crudo e fichi delle loro piante.
Il pane non è stato all'altezza di altre volte, ma nel caso richiedete del pane caldo e rimarrete soddisfatti.

Noi abbiamo iniziato con:
- un gamberi siciliani con guacamole di germogli,
- due bloc de foie gras con confetture e pan brioche,
- due porzioni di crudità di mare (ancora una volta buonissimi per freschezza e varietà).

Quindi abbiamo proseguito con:
- un ravioli di formaggio dolce al tartufo nero di Norcia,
- un risotto d'orzo su mousse di strachitund e lime confit,
- un gnocchi di cacao con salsa e zucchine croccanti,
- un frappe con melanzane e scampi.

Come secondi piatti abbiamo ordinato:
- due maialino in padella con miele di castagno e ribes rossi,
- un tonno del Mediterraneo con spinaci e scalogno glassato,
- un calamari ripieni su crema di patate al timo.
La mousse di cioccolato (come pre-dessert) e la gradevole piccola pasticceria hanno anticipato un bignè gigante ripieno di crema e gelato, un sorbetto al limone con vodka, tre piramidi di cioccolato

Vini:
due bottiglie di Cà del Bosco
una bottiglia di Blau & Blau 2003 di Jermann (buonissimo e molto indicato in particolare col maialino)
una bottiglia di passito Tre Filer Cà dei Frati

Grappe (sempre offerte) – assaggi vari di:
Prime uve – Acquavite d'uva
Cru monovitigno di Muller Thurgau
Alexander 38° Acqua di Vita - distilleria Bottega
Alexander Cru: uve prosecco e moscato
Bonaventura Maschio Prime Uve Nero d'Avola

Totale del conto: € 400

A mio giudizio questo recente ristorante rappresenta sempre una sicurezza culinaria. I piatti sono alcuni perfetti (per accostamento, ricerca della materia prima e cottura) e altri leggermente meno. Sono convinto però che l'intero staff sia sempre alla ricerca di un miglioramento e una perfezione adeguati alla bellezza della villa, sede del ristorante, e del giardino.

Roberto Guidini