Ottimo ristorante in quel di Almenno San Salvatore...

Recensione di del 07/12/2007

Antica Trattoria Fia

Ottimo ristorante in quel di Almenno San Salvatore, con una cucina tradizionale rivisitata, bella presentazione dei piatti, porzioni molto abbondanti e prezzi contenuti.
Ampia sala al piano inferiore e saletta più riservata a quello superiore, con grosse pietre antiche a vista, suggestiva e particolare.
Entrati da un piccolo portico sotto la chiesa in un bellissimo cortiletto risalente al quindicesimo secolo (così come tutto l'edificio) trovate sulla sinistra l'ingresso del ristorante insignito del riconoscimento di storica attività.

Il menu comprende piatti sia di carne che di pesce.
Noi abbiamo scelto:
-formaggio di capra con pere e pistacchi (come antipasto)
-carpaccio di maialino marinato in casa con scaglie di tartufo nero e pecorino
-pennette con trevigiano e tartufo nero
-risotto alla noce moscata con petto d'anatra al burro e salvia
-petto d'anatra all'aceto balsamico e mostarda di frutta
-capriolo con polenta (dove l'unica nota stonata erano le tre fette di polenta molto anonima)
-2 sorbetti al limone (fra i diversi tipi di dolci elencati a voce dalla brava signorina che ci ha serviti)

I prezzi variano da 7 a 7,50 euro per gli antipasti, da 6 a 8 euro per i primi, da 12 a 13 euro per i secondi con una scelta di una decina di piatti per ogni tipo.
Sono disponibili anche una trentina di tipi di pizze (cotte nel forno a legna) con prezzi da € 3,40 (marinara) a € 6,70 (con salmone).

Dalla bella "Proposta della cantina" (con vini di diverse regioni, con prezzi da 10 euro in su e con alcuni vini molto interessanti) noi abbiamo scelto 1 Valcalepio DOC Rosso di Luna 2001 Monzio Compagnoni (€ 18).
Per terminare una grappa Frantoli di Barbera (offerta).
Al termine della piacevolissima cena quattro chiacchiere con i signori Nicoletta e Claudio che ci hanno descritto la storicità del ristorante e le loro tradizionali ma anche innovative idee riguardo la loro cucina.

Totale: € 79,50 (€ 40 a persona)

Roberto Guidini