Sempre alla ricerca di posti nuovi, ho voluto prov...

Recensione di del 28/04/2007

La Terrazza

Sempre alla ricerca di posti nuovi, ho voluto provare questo ristorante conosciuto in zona. Sulla strada che da Almenno San Salvatore sale verso Roncola e Costa Imagna, dopo i ristoranti Cantine Lemine e Collina, trovate sulla sinistra, prima di una curva, un cartello che indica la strada per questo locale. La strada (1,5 km) è un po' stretta, ma vale il viaggio per la splendida vista che si gode. Nel periodo favorevole si può anche mangiare nell'ampio terrazzo. È comunque possibile arrivare anche da Almenno San Bartolomeo.

Veniamo accolti molto cordialmente dalla proprietaria, signora Marina, e dal figlio Alberto, che curano anche il servizio al tavolo. Dopo un appetizer molto buono, composto da crostini con lardo e pomodorini, abbiamo proseguito con un tagliere di salumi, abbondante, vario e buonissimo ed un’insalata di mare, ricca e con pesce molto fresco

Primi: un risotto con funghi e tartufo ed un piatto di garganelli con asparagi e gamberi.

Secondi: un fritto di pesce (gamberi, scampi e anelli) abbondante e ben fatto.

Dolci: un semifreddo all'amaretto ed una bavarese al cioccolato.

Per concludere, una grappa di Moscato di monovitigno (distilleria Franciacorta di Giussago –BS-) ed una grappa nostrana, squisita.

Un ristorante che consiglio vivamente a chi è alla ricerca di una cucina tradizionale sia di carne che di pesce, ben fatta, curata e con un prezzo contenuto. La vista e la gentilezza dei proprietari completano la visita.

Carta dei vini discreta con ricarichi molto contenuti. Noi abbiamo scelto un Pinot nero frizzante Dagradi dell'Oltrepo pavese.

Conto: coperto e pane, € 5,20; un’acqua minerale, € 2,50; un vino, € 13; due antipasti, € 20; due primi piatti, € 16; un secondo piatto, € 9; due dessert, € 10; due grappe (offerte). Totale, 75,70 euro

Roberto Guidini