Cena romantica in questo silenzioso ristorante tro...

Recensione di del 18/11/2008

Giubi Dal 1884

Cena romantica in questo silenzioso ristorante trovato grazie all'aiuto del navigatore satellitare e ben recensito da varie guide. Abbiamo prenotato per correttezza, anche se oltre a noi vi è solo un altro tavolo da cinque.
Tavoli ben preparati con migliaia di bottiglie di vino e liquori che ci circondano per tutto il locale, splendido camino acceso.
Ci accoglie il titolare e ci coccola per tutta la cena con consigli e chiarimenti sui piatti proposti.
Il menu è a voce e di rito non si rinuncia all'antipasto della casa.

Già in tavola si trova un piccolo tagliere con un caprino a pasta dura e delle scaglie di grana stagionato e un salamino dolce.
Prosegue l'antipasto con un tagliere di affettati delle valli bergamasche fra cui spicca un'ottima mortadella casereccia.
Segue un altro tagliere con polpettine fritte, salamella grigliata e polenta con del lardo valdostano.
Una piccola forma di polenta calda e dei pani fragranti accompagnano il tutto.

Ora già quì, ci si potrebbe fermare, noi proseguiamo con due filetti di manzo cotti in un balsamico stagionato, in accompagnamento delle patate e cavolfiori grigliati.

Un dolce in due il famoso latte in piedi, una sorta di panna cotta molto più leggera e delicata, accompagnata da una salsa di lamponi.
Una serie di piccoli assaggi come biscotti, scorze di arancio al cioccolato e frutta secca in crosta di zucchero invade la tavola e lì nasce il pentimento per non aver preso solo un secondo da dividere in due.
Abbiamo pasteggiato con due calici di lambrusco nero con bottiglia gentilmente aperta apposta per noi.
Ci siamo trovati molto bene in questo ristorante, le materie prime sono di qualità e il servizio è ottimo, consigliato a chi ama le carne e il silenzio.