Bel giardino da sessanta coperti; il punteggio del...

Recensione di del 11/08/2007

Giubi Dal 1884

Bel giardino da sessanta coperti; il punteggio dell'ambiente è in funzione del fatto che non è così suggestivo e particolare come l'interno.

Il menu è presentato a voce ed è un vero piacere anche sentire il signor Beppe descrivervi i piatti e in particolare le bottiglie che poi avrete, su suo suggerimento, scelto.

Noi ci siamo orientati su:

Antipasti
- piatto composto da fiori di zucchine, polpettine, salsicce su crostini di pane caldo, gnocco fritto ripieno di formaggio bitto, pomodoro ripieno accompagnate da marmellate di fichi, di melanzane e di cipolle novelle.
- Piccolo tagliere con caprino fresco, caprino stagionato e parmigiano (splendido). Tagliere con salumi (mortadella, fiocco, salame, prosciutto crudo, pancetta, fichi, melone). Piccolo tagliere con prosciutto crudo di sessanta mesi (meraviglioso).

Primi
- crespella di grano saraceno ripiena di verdure dell'orto;
- pasta e fagioli alla livornese, con pomodorini e cipollotto; la pasta era costituita da orecchiette a mio giudizio in quantità eccessiva.

Secondi
- carpaccio di filetto di bisonte condito con malvasia, aceto balsamico e ginepro con insalatina novella;
- vitella locale fredda con pesto.

Al tavolo vi viene portata anche una bottiglia di olio Planeta D.O.P. Val di Mazara raccolta 2006 (molto buono).

Dolci
- torta di nocciole piccole
- latte in piedi
- trittico a sorpresa, nell'occasione composto da: pesca del loro orto affettata, sorbetto di pesca, torta di limone con noci).

Piccola pasticceria: biscottini di vari tipi (molto buoni)

Vini:
1 bottiglia di champagne Maurice Vesselle Grand Cru Cuvée Réservée Brut
1 bottiglia di Sangiovese in purezza Contrada Tenna (non ancora in commercio - 15°) Magnaferri (Borgo del Tiglio).

(In un'altra circostanza siamo passati per acquistare alcuni prodotti, molto buoni, fatti dall'Azienda Agricola sempre di proprietà della famiglia Locatelli e ci è stato offerta come aperitivo una bottiglia di Montenisa Franciacorta Brut che consiglio vivamente).

Grappe (offerte):
grappa di Brunello Salvioni
grappa Borgo Scuro di Licio Maschio
grappa di Marolo dedicata al padre

Totale: € 190 di cui € 80 di vini

Roberto Guidini