Il ristorante è consigliato da amici. Visto il tem...

Recensione di del 11/05/2007

Giubi Dal 1884

Il ristorante è consigliato da amici. Visto il tempo decisamente clemente preferiamo restare fuori, anche perchè all'interno c'è un allegra e chiassosa comitiva di stranieri.

Ci lasciamo consigliare da Locatelli per gli antipasti che arrivano rapidamente al tavolo. Scegliamo una Cà del Bosco del 2002, sempre suggerito dal nostro anfitrione.

Partiamo dagli assaggi di formaggio in cui spicca lo "Strachitund" stagionato quattro mesi. E' un formaggio locale a due paste ottenuto dalla cagliata della sera accorpata a quella della mattina. Cremoso, dal gusto audace e non aggressivo è un eccellente apripista per i salumi che fioccano sul tavolo. Il lardo tiepido e il cotechino caldo (quest'ultimo disposto su una croccante bruschetta) meritano un menzione a parte, ma apprezziamo anche il cotto ed il salame nonchè le polpettine con erbe che chiudono gli antipasti.

A seguire prendiamo due porzioni di minestrone con farro tostato. Condito con olio a crudo, è certamente buono, ma avrei preferito che il brodo fosse maggiormente ristretto.

Frittata con le erbette e filetto di puledro per secondo.
Il filetto è cotto magnificamente nel burro fuso e si sposa in modo superbo con il vino. Mi viene presentato direttamente nella pentola, unico appunto: dopo che mi sono servito, anche l'intingolo che avevo deciso di lasciare nel tegame mi viene versato sulla carne dal solerte cameriere...
La frittata è ok, ma non brilla per particolarità alcuna.

L'abbondanza delle porzioni non ci permette di coronare la cena con i dolci che assaggeremo al prossimo passaggio!

Alla fine il conto è ragionevole ed il vino contribuisce per 39 euro all'importo complessivo.