Prezzo per persona bevande incluse: 75 €
Recensione
In occasione del nostro terzo anniversario di matrimonio io e mia moglie decidiamo di recarci a pranzo presso il ristorante Frosio, che gode di buonissima fama presso i nostri conoscenti "esperti" e che non abbiamo mai avuto il piacere di provare. Effettuo la prenotazione di due posti la mattina stessa.
Al nostro arrivo siamo accolti dal proprietario e da una gentile cameriera che prende le nostre giacche. Il locale è ancora vuoto, anche se non è prestissimo per il pranzo, e possiamo scegliere in quale sala accomodarci. Scegliamo l'ambiente più luminoso: il ristorante trova spazio in una antica casa padronale, i cui ambienti sono stati finemente ristrutturati con taglio "minimal", molto ben riuscito.
Dopo qualche istante ci vengono consegnate le carte da pasto e la voluminosissima carta dei vini.
Decidiamo di ordinare un antipasto ed un primo, per iniziare (sono presenti anche dei menu degustazione, di pesce a 70 euro/persona, minimo due persone, e di carne a 60 euro). Subito dopo il vino, un Riesling Alsaziano Domaine Ostertag "Muenchberg 1999" (che non mi viene fatto assaggiare, ma versato e riposto nel secchiello).
La cucina ci saluta con un assaggio: crema di patate con stoccafisso bollito, buono, sapore delicato.
Poco dopo arrivano gli antipasti: io mi lascio tentare da un uovo fritto su letto di trevisana e fonduta di stracchino con scaglie di tartufo nero, mia moglie opta per un crudo di ombrina e gamberi con finocchi e olio al mandarino.
L'uovo fritto (sodo) l'ho trovato eccezionale in un piatto corposo, importante, ma ben bilanciato nei sapori. Mia moglie approva a pieni voti anche il suo tortino di crudità leggermente marinate e ben condite con il curioso olio.
Siamo soddisfatti, le porzioni sono moderate, ma non troppo; attendiamo con curiosità i primi piatti.
I miei ravioli ripieni di patate, con alici e vongole sono un dolcissimo sussurro, perfetta unione degli ingredienti, con le alici, che si fan sentire al momento giusto.
Mia moglie degusta un risotto allo zafferano con carciofi e gamberi sgusciati. Non mi sembra entusiasta e lo assaggio anche io: certamente il risotto è ben fatto, cotto al punto giusto in un brodo di qualità (probabilmente di carne), ma non ci convince l'insieme: i gamberi, seppur sodi e carnosi, sembrano fuori posto. Il piatto è forse da affinare.
A questo punto decidiamo di saltare il secondo e puntiamo ai dessert: flan di cioccolato e gelato al pistacchio per me, tortino di mele renette con gelato alla vaniglia bourbon per mia moglie. Eccezionali, specialmente il flan caldo-freddo, commovente.
Chiudiamo con due ottimi caffè serviti con piccola pasticceria variamente assortita. Il proprietario, che collabora in sala con la professionalissima cameriera, mette lo zucchero di proprio pugno... gentile.
Il conto: vino e un'acqua naturale 50 euro, due antipasti 36 euro, due primi piatti 40 euro, due dessert 24 euro. Totale 150 euro in due. Congruo.
Il giudizio globale è nettamente positivo, il servizio è puntuale, cortese e alla mano. I piatti tutti ottimi, salvo l'incertezza sul risotto, ma è un parere soggettivo.
Da evidenziare la carta dei vini, assortita e con prezzi ragionevoli (non ci sono vini di fascia medio-bassa); disponibile anche una sezione di mezze bottiglie, anche se a prezzi piuttosto alti.
Vogliamo tornare per assaggiare gli altri piatti.
Altre recensioni per "Frosio"

In una villa del seicento nel piccolo centro di Almè paesino alle porte di Berga...

Un ambiente piacevole forse troppo minimalista situato all'interno di una villa ...

In occasione del compleanno della mia compagna, decidiamo di festeggiare da Fros...

Trovandomi a Bergamo, ho facilmente convinto mia moglie, nonostante una serata d...

Durante una pausa a un corso di degustazione vino nel 2005, a una mia precisa do...

Vogliamo provare questo ristorante che fa parte dei Jeunes Restaurateurs d'Europ...
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.