Nella piazza centrale di Felline, in un ambiente c...

Recensione di del 27/07/2011

Antico Monastero

Nella piazza centrale di Felline, in un ambiente che, grazie anche alle sfumature cromatiche della serata estiva, pare un set cinematografico di un film ambientato nel medioevo, abbiamo due tavolate che si fiancheggiano, di due ristoranti che vivono la loro vita (immagino) disputandosi ogni singolo turista che passi da questa fantastica piazza. Ma io ho con me la Spagoguida (grazie alla quale ho assunto i miei superpoteri!), e tra i due, nesun dubbio: scelgo l’Antico Monastero. Appena accomodati mi compiaccio con la mia scelta: ottimi particolari, tovagliato, posate, calici, tutti consoni ad un desinare da veri signori! Servizio sorridente, garbato, professionale, che ci mette subito a nostro agio.
A tavola presenti vari tipi di olio DOP. Leggiamo il menu: poche cose, non moltissime. Carne, pesce, pizze.
Prendiamo antipasto misto di mare e terra.
Porzioni di tipo minimalist, ma indubbiamente tutto ottimo: ingredienti di prima qualità, ottimamente preparati ed armonici fra loro; gustosissimo.
Primi. Provato i tagliolini agli scampi: belli al dente, perfetti per mantecatura degli ingredienti, freschissimi gli scamponi; un piatto riuscitissimo davvero, voto alto.
Provata, tra i secondi, sia una tagliata con rucola, grana ed aceto balsamico che dei gamberoni al sale: piatti molto semplici, entrambi molto coordinati, che rendevano perfettamente giustizia alla qualità degli ingredienti utilizzati e alla fatica del cuoco.
Ho provato infine anche un po’ della pizza che aveva preso una delle mie figlie: deliziosa, di giusta altezza, grazie alla cottura a legna aveva un sapore delizioso e croccante; notevole il gusto della bufala utilizzata nella preparazione.
Bevuto un ottimo calice di Primitivo di Manduria.
Concludendo: un ottimo posto da consigliare ad occhi chiusi.
Affronta un panorama completo (carne, pesce e pizza) e, a parer mio, supera alla grande gli ostacoli in virtu di un lavoro intenso e proficuo.
Sicuramente da sottolineare sono l’eleganza del posto, gli ottimi prezzi, l’ottimo servizio in sala e, soprattutto l’attenzione che pone all’uso di materie prime degne di nota.

Enzo