Questo ristorante cinese si trova su uno dei lungo...

Recensione di del 06/09/2011

Nuova Cina

Questo ristorante cinese si trova su uno dei lungofiumi della città, ha un ampio marciapiede davanti mentre per quanto riguarda il parcheggio risulta un po' difficoltoso durante il giorno - parcheggi liberi spesso pieni - ma certo più agevole la sera quando le "linee blu" non sono più a pagamento.

Varcata la porta, dal chiasso della città si entra in un ambiente più tranquillo, ricercato ma che fa sentire a proprio agio, merito senz'altro del personale sempre molto cordiale e presente senza invadere. Tre le sale con molti tavolini, da due a una decina e più di posti a sedere ciascuno, mi è capitato di venirci a cena con le sale quasi piene ma ho trovato ugualmente posto pur senza prenotare (la capienza supera sicuramente le 100 persone). Due sale sono comunicanti tra loro, una terza è di fronte all'ingresso. Gli arredi sono forse un po' pesanti ma in stile cinese, con tappezzerie in stoffa e con bassorilievi in legno intagliato, acquari a vista e musica soffusa a completare il quadro. Oltre alle classiche bacchette di legno sui tavoli sono sistemate un buon numero di posate e il riso è servito anche con il cucchiaio di portata.

Il menu, molto vario, prevede tutti i piatti classici cinesi senza tentativi di proporre cucina italiana o di altri paesi come purtroppo qualche ristorante cinese fa, quindi spazio alle fritture, ai piatti alla piastra, pollo, vitello, gamberi e gamberoni, risi, spaghetti di riso e di soia, tagliatelle alla piastra (molto simili alle nostre tagliatelle).
A inizio pasto a tutti viene offerto un bicchiere di saké con corbezzolo, mentre le salse sono già sul tavolo. I piatti fritti non sono esageratamente unti ma quando viene servito un piatto alla piastra a un cliente il profumo e lo sfrigolio si sentono in tutta la sala.

Essendo un pranzo io ho voluto andare sul classico di involtini primavera, ravioli al vapore, riso alla cantonese e torta cinese al tè verde.
Ottimi gli involtini, due per porzione, croccanti e caldi al punto giusto con le verdure ben distinguibili; buoni i ravioli al vapore anche se forse un po' troppo saporiti e veramente buono e abbondante il riso, per nulla unto. La torta cinese al tè verde è una chicca in alternativa a quella classica alla nocciola, buona e delicata.
Chi era con me ha provato gli involtini di gambero, più piccoli degli involtini primavera ma ugualmente buoni, e un secondo a base di bocconcini di pollo al curry molto invitanti.
Il caffé è stata l'unica occidentalizzazione.
Noi abbiamo bevuto acqua ma sono disponibili anche le classiche birre cinesi e il vino.

Il servizio è stato davvero veloce, la sera quando c'è più gente si attende un po' di più tra una portata e l'altra ma sempre con velocità e cortesia. Un'occhiata ai bagni cerco sempre di darla: normali, puliti, ampi il giusto. Il ristorante effettua anche servizio take-away e anche a pranzo c'era gente che ritirava i pacchettini prenotati al telefono.