Trattoria tradizionale specializzata in cucina tos...

Recensione di del 13/10/2011

Osteria Toscana

Trattoria tradizionale specializzata in cucina toscana, ma non solo.
E' ormai una nostra tappa fissa settimanale stante la vicinanza da Pavia ed il buon rapporto qualità/prezzo. In particolare non ha risentito affatto del cambio di gestione, il menu e la qualità sono rimasti inalterati.
Si può scegliere tra antipasti/salumi toscani o nostrani. La nostra preferenza è per gli affettati indigeni che come qualità sono sempre pregevoli. Non guasterebbe un accompagnamento maggiore e rustico tipo cipolle sotto aceto o altro similare, ma nel complesso non ci si può lamentare. I primi, prevalentemente di ispirazione toscana, sono vari e ben preparati, in particolare le tagliatelle con ragù di carne chianina a pezzi o con sugo di cinghiale. Ma il pezzo forte rimane la carne, toscana di qualità. Noi preferiamo la tagliata che viene servita prevalentemente con patate sabbiose o con piselli/prosciutto. Di qualità anche il filetto o piatti più consistenti, come brasato d'asino con polenta. Buona la scelta a qualità garantita. Di minor spessore i dolci anche se le crostate casalinghe non si fanno rimpiangere così come i classici cantucci con Vin Santo.
Concludendo una trattoria onesta, di buona qualità e con un servizio affabile e familiare. La consiglio in particolare agli amanti della carne.