Ho prenotato in questo posto per festeggiare il co...

Recensione di del 31/01/2006

Osteria Toscana

Ho prenotato in questo posto per festeggiare il compleanno del mio ragazzo. Alcuni nostri amici ci erano già stati e ci avevano consigliato di prenotare per tempo, dato il numero non elevato di tavoli disponibili. Siamo arrivati intorno alle 21 e ci ha accolti la signora, gentilissima e biondissima, e ci ha fatti accomodare ad un tavolo vicino ad un caminetto (spento). Il locale è carino, pochi tavoli, qualche mobile stile antico. Non ci sono stati ritirati i cappotti, che abbiamo appeso ad una sedia, ma va bene comunque.

Abbiamo ordinato due piatti di gnocchi col sugo di cinghiale, che sono arrivati al tavolo in una pentola, veramente ottimi (da segnalare la presenza della carne nel sugo, molto tenera e gustosa). Come secondo il mio ragazzo ha scelto una bisteccona ai ferri da 750 grammi (avrebbe voluto una fiorentina vera e propria, ma partivano da un chilo e lui proprio non ce la faceva), e io un filetto ai ferri ben cotto (non amo la carne al sangue). L'unico appunto che ho da fare è che la carne ci è stata servita con un contorno di tre (dico tre) patatine al forno, mentre sugli altri tavoli vedevo dei bei piatti di patate. Magari bisognava ordinarle a parte, ma non essendoci menu ed essendo la signora ad elencare le possibilità, ritengo che avrebbe dovuto dircelo. Abbiamo chiuso con un semifreddo fatto da loro, nulla di speciale ma comunque gradevole. Abbiamo bevuto un vino rosso della casa, molto buono, dal gusto vellutato.

In totale abbiamo preso due primi, una bistecca, un filetto, due semifreddi, una bottiglia di vino, una di acqua e un caffè, per una spesa totale di 70 euro (ma non essendoci la lista il conto è una sorpresa fino alla fine e non è possibile sapere cosa costa quanto).
Unica nota stonata, ma ovviamente non imputabile al locale, la presenza di un individuo al tavolo accanto che dopo aver sbraitato al telefono per un quarto d'ora ha continuato a declamare le sue idee ad alta voce per il resto della sua cena... che per fortuna è finita prima della nostra, lasciandoci godere, almeno per una parte della serata, l'atmosfera dolce e tranquilla di questo posto.