Ero stato anni fa in questa caratteristica trattor...

Recensione di del 08/08/2012

La Nicchia

Ero stato anni fa in questa caratteristica trattoria-farinata all'inizio del "budello" di Albissola Marina (la via pedonale che corre parallela alla statale) e ne avevo un buon ricordo: l'esperienza appena fatta lo conferma. La gestione, che era quella di un precedente esercizio storico di Savona, "Vino e Farinata" (purtroppo oggi assai decaduto come mostrano anche le recensioni de ilmangione.it), è sempre affidabile e cordiale. La farinata, rigorosamente mista, cioè di grano e di ceci, è la migliore che ho assaggiato da molto tempo a questa parte (Genova inclusa). Il locale è semplice (e descritto in un'altra recensione), il menu propone anche piatti a base di pesce azzurro, polpo, molluschi, qualche primo di tradizione (ravioli, pansoti).
Noi eravamo in due: abbiamo preso farinata per due, un antipasto misto (di mare e di terra) da dividere, un polpo lesso con patate da dividere, e un dolce goloso (amaretto, crema pasticcera, cioccolata, pesca sciroppata). Abbiamo bevuto una minerale (di marca) e un quarto di vino bianco della casa (senza infamia e senza lode).
La simpatica cameriera cubana ci ha portato il conto e la ricevuta di 47,50 euro: le porzioni sono abbondanti e il servizio abbastanza celere (ma dipende dall'affollamento del locale e dalla varietà dei piatti richiesti). A questi prezzi, da queste parti, con questi sapori, imbattibile.