Il 20 dicembre il mio ragazzo ed io avevamo prenot...

Recensione di del 20/12/2009

In Ciassa - da Francesca

Il 20 dicembre il mio ragazzo ed io avevamo prenotato in un agriturismo nel savonese, ma quando ci siamo presentati era chiuso. Quindi, affamati, ci siamo ricordati di un ristorante di Albisola Superiore, che avevamo notato due settimane prima durante la festa di San Nicolò.
In Ciassa si trova nel pressi della chiesa di San Nicolò, vicino al ponte romano. Dall'autostrada lo si può raggiungere uscendo all'uscita di Albisola, poi svoltando a destra verso la strada che porta verso Ellera, quando si arriva di fronte alla chiesa di San Nicolò vi consiglio di cercare il parcheggio, infatti il locale si trova nella zona pedonale: appena passato il ponte sulla destra.
E' un ristorante molto piccolo: entrando si notano i tavoli disposti accanto ai muri, poi passato un arco che divide due salette, c'è il banco bar e in fondo la cucina, accanto a questa, sulla destra, il bagno. L'ambiente è semplice ma accogliente: le pareti gialle, con appesi quadri di Albisola, si intonano al colore marrone scuro dei tavoli e delle sedie.
Ci sono solo nove tavoli, le tovaglie sono di stoffa mentre i tovaglioli di carta.
Per essere una domenica sera molto fredda, il locale è quasi pieno, una ragazza ci accoglie e ci fa accomodare ad un tavolo apparecchato per due.

Sul tavolo non c'è pane, poi ci vengono portati due pacchietti di grissimi per ingannare l'attesa. Eh, sì, perchè l'attesa è un po' lunga. Dal momento che c'è una sola ragazza in sala, che non solo serve ai tavoli, ma prende le ordinazioni dobbiamo aspettare un po'. Inoltre, non c'è un menu scritto, la ragazza elenca i primi e i secondi del giorno, ma il giovedì, venerdì e domenica fanno anche la farinata sia semplice che farcita.
Quando riesce a liberarci, infatti, ci illustra il menu. Siamo tentati dalla farinata, qui portano sette tipi di farinata farcita: quattro tipi di condimenti farciscono quella di ceci e tre quella di grano.
Dal momento che anche il menu del giorno è stuzzicante optiamo per mangiare solo due tipi di farinata, quella di ceci alla salsiccia e quella di grano con le olive.
Ci arrivano poco dopo e constatiamo con piacere che il condimento non è sopra, ma è nell'impasto: la cottura, l'altezza e la presenza della salsiccia in una e delle olive taggiasche nell'altra la rendono la miglior farinata che abbia mai assaggiato in vita mia.

Poi, io ho scelto un primo piatto: gnocchetti all'ortiche con Castelmagno e nocciole. Anche gli altri primi erano interessanti: ravioli al ragù, pansoti alla salsa di noci e ravioli al salmone con pomodoro fresco ed olive taggiasche.
Sono comunque molto soddisfatta della mia scelta, non solo i gnocchetti sono ben cotti, ma il condimento è molto saporito.

Il mio ragazzo, invece, ha scelto un secondo: tagliata su un letto di rucola e con sopra parmigiano reggiano, di contorno patate fritte. Non ricordo quali fossero gli altri secondi, ma uno era l'insalata di calamaretti, che però era finita, da qui la scelta della tagliata. Ho avuto modo di assaggiare la carne, che non era male, forse un po' insipida.

Di dolce abbiamo preso due creme catalane davvero ottime, la crema era spumosa e delicata.
Da bere abbiamo bevuto acqua: una mezza naturale e una mezza frizzante.
In totale per due coperti 3,00 €, due tipi di farinata 7,00 €, un primo 7,50 €, un secondo 10,00 €, due dolci 7,00 € e le bevande 2,00 €, abbiamo speso 36,50 euro. Assolutamente un prezzo onesto.
Ci ha colpito il basso costo della farinata, nei ristoranti di Albisola sul mare il prezzo è molto più alto!
L'unica pecca di questo locale è stato il servizio un po' troppo lento. Inoltre, sarebbe meglio disponessero di un menu scritto in modo da lasciare i clienti scegliere con calma, ed il servizio risulterebbe più veloce.