Brevissima pausa di lavoro. Finisco alle 14:00 e c...

Recensione di del 07/06/2007

La Dispensa

Brevissima pausa di lavoro. Finisco alle 14:00 e con il mio collega decidiamo di mangiare un boccone in qualche ristorante in zona. La scelta cade su La Dispensa, è da parecchio che non la frequento, almeno 6 mesi. Non c'è un motivo preciso, semplicemente ho gravitato in ambienti diversi e ho frequentato altri ristoranti. L'ambiente è simpatico, un po' vecchia cantina con il soffitto in cemento a vista, pareti gialle, un grosso mobile a muro color bordeaux che funge da banco con spillatori per acqua e birra e frigo incorporati per le bibite. Una bellissima bilancia rossa di quelle vecchio stile, due lunghi scaffali metallici che formano un corridoio all'ingresso che conduce alla cassa e divide due sale. Sugli scaffali scatolette di vario tipo. Il tutto a creare l'idea di essere in una vecchia dispensa. L'ambiente è curato e persino i tavoli sono in metallo con una superficie in vetro che lascia vedere dei tondi metallici sottostanti, li definirei particolari. Il tavolo è semi coperto da tovaglioli di carta con il logo del locale. Le posate sono bruttine, sembrano quelle di cucina - per intenderci il coltello ha il manico in plastica nera - ma forse sono intonate al luogo, così come i bicchieri standard.

Ci viene consegnato il menu alla carta e quello del giorno. Visto il poco tempo a disposizione, ordiniamo velocemente un litro di minerale frizzante (ci verrà portata in una brocca trasparente la classica acqua spillata microfiltrata) e due menu del giorno del tipo piatto unico. Il menu del giorno prevede: un menu pizza, un menu piatto unico e un menu classico con due primi e due secondi. Le bevande sono incluse nel prezzo così come il coperto di 1,80 euro. La proposta per il menu del giorno piatto unico consiste in una sola scelta ovvero "pollo all'indiana con riso pilaf". Va bene ad entrambi e lo ordiniamo. Mentre attendiamo assaggio dei grissini e il pane che però mi delude essendo gommoso e duro. Nel giro di un quarto d'ora siamo serviti e la porzione si presenta molto abbondante e ben disposta nel piatto. Noto con piacere che è stata curata anche la presentazione e l'aspetto estetico del piatto. In genere nella formula dei menu del giorno i ristoratori tendono a trascurarlo, preferendo (quando va bene) la sostanza. Il piatto non delude le apparenze. Buono il pollo, la cremina che lo ricopre ha un gusto deliziono che non copre il sapore ma si accompagna molto bene nell'abbinamento. Credo che sia yogourt con spezie, forse ananas e zafferano. Il riso è cotto al punto giusto e abbondante. Relativizzando il tutto al prezzo pagato il giudizio è molto positivo.
Tornerò di sicuro altre volte.
Totale del conto a persona 8,70 euro (di cui 6,90 il piatto unico e 1,80 di coperto.)