Pesce freschissimo

Recensione di del 23/03/2018

Antica Osteria dei Leoni

Serata dell'anniversario, chiedo aiuto ad un amico particolarmente esperto dei locali liguri e mi indica questo ristorantino nel centro storico di Albenga tra i carruggi.

Il locale è un vecchio convento con le volte a botte particolarmente gradevole. Appena entrati un gentilissimo receptionist ci fa accomodare al tavolo prenotato. Pane focaccia e grissini fatti in casa ci accompagnano nella lettura del menu e della carta dei vini.

Partiamo con un crudo di mare come antipasto per tutti e due. un raviolo integrale e un tagliolino.

Crudo di mare, meraviglioso è dir poco, alici marinate, gamberetti, tartare di palamita, spada con puntarelle e spigola con carciofi veramente eccezionale il piatto vale il conto.

I ravioli sono integrali ripieni di orata e serviti con dei pomodorini freschi e spinaci, buoni soprattutto il contrasto con la pasta integrale e il ripieno di orata. I tagliolini fini e quadrati con un un sugo di lime, bottarga olive e gallinella. L'acidità del lime contrastava con la bottarga ma erano veramente piacevoli. le porzioni sono veramente abbondanti per cui stranamente siamo sazi.

Dimenticavo, ho innaffiato il tutto con un'ottima bottiglia di Vermentino. siamo ai dolci mia moglie opta per una macedonia con crema pasticciera e cialda croccante ed io per un porto invecchiato.

Due caffe concludono un'ottima cena contraddistinta dalla freschezza del pesce mangiato.