Il ristorante si trova all’interno del centro stor...

Recensione di del 09/01/2011

Al Vecchio Mulino

Il ristorante si trova all’interno del centro storico di Albenga. La zona è esclusivamente pedonale ma il parcheggio all’esterno delle mura è abbondante e il tragitto da fare a piedi è veramente minimo. Il locale è arredato in maniera rustica con mattoni a vista e attrezzi del lavoro del mugnaio a riempire le pareti; nel complesso il risultato è piacevole e discreto. Una pecca sta nei servizi: unici per uomini e donne.
Premetto che il pranzo che vado a descrivere è quello dell'ultima domenica delle vacanze invernali; forse l’occasione non è delle migliori perché eravamo gli unici clienti presenti e il pranzo è stato eccessivamente solitario. D’altro canto questo ci ha permesso di gustare con calma i piatti proposti dalla cucina.
Il menu alla carta è arricchito ogni giorno da alcune specialità della casa, alcune semplici, altre decisamente più ricercate, ma tutte con prezzi più che giustificati. Una pecca del menu sono però gli errori grammaticali: decisamente troppi, considerando anche che i proprietari sono consci delle sviste presenti, ma non hanno cambiato i fogli all’interno del menu.
Decidiamo di puntare su due primi di pesce rimandando eventuali altre ordinazioni in quanto le porzioni ci vengono indicate come molto abbondanti. A ragione. La scelta cade su dei quadrati di pasta fresca (più o meno delle lasagne) con ragù di gamberi (9 €) e dei ravioli di pesce spada al nero di seppia (8 €); le portate sono presentate su degli ampi piatti dalla forma quasi quadrata e accompagnati da pomodorini freschi e prezzemolo come decorazione al sugo. Questo primo piatto ci soddisfa e ci sazia quasi completamente.
Per concludere dividiamo in due una bella fetta di torta della casa al cioccolato croccante con un ripieno morbido e cremoso (4 €): buona la torta ma scarsa la presentazione, su un piattino piuttosto piccolo con dei riccioli di panna spray da bomboletta. A chiusura del pasto prendiamo due caffè (1 € cadauno).
Nel complesso, considerando anche il coperto (1 € a persona) e una bottiglia di acqua naturale da un litro (3 €) spendiamo 28 € in due. La spesa è giustificata per quanto mangiato. Per concludere possiamo dire che la qualità è buona ma la presentazione, il menu e alcuni piccoli atteggiamenti dei camerieri non ci hanno pienamente convinto.