Tappa obbligatoria

Recensione di del 02/01/2022

La Piola

57 € Prezzo
9 Cucina
8 Ambiente
9 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 57 €

Recensione

Giro ad Alba e pranzo con tappa obbligatoria (almeno per me) al ristorante La Piola. Il locale si trova in pieno centro storico e dispone di un grazioso dehor che si affaccia direttamente su piazza Risorgimento. Il nostro tavolo, però, è all'interno.

Locale di proprietà della famiglia Ceretto, storici produttori vinicoli, stessa proprietà dell'altro ristorante Piazza Duomo gestito dallo chef pluristellato Enrico Crippa.

A differenza di Piazza Duomo, qui lo stile è più giovane ed informale. Mise en place allegra con piatti molto colorati e diversi ad ogni tavolo. Una grande lavagna appesa al muro riepiloga l'interno menù proposto dalla cucina.

Cominciamo dal bere. Una bottiglia di acqua ed un Langhe Nebbiolo DOC di Davide Pellizzari. Perfetto per il nostro pranzo. Già presente su ogni tavolo, un cestino di ottimi grissini artigianali.

Si parte con un antipasto. Due Antipasti misti delle Langhe, un unico grande piatto che comprende vitello tonnato, carne cruda con foglia di parmigiano, zucca caramellata, insalata russa, tonno di coniglio, raviolo con bagnetto verde ed acciuga e biscotto di brisè con crema di formaggio. Piatto ricco di proposte territoriali e molto convincente dove il top è, senza dubbio, il tonno di coniglio e l'assaggio meno entusiasmante, direi la zucca caramellata.

A seguire una coppia di primi piatti. Scegliamo degli Agnolotti del plin al sugo d'arrosto e dei Tajarin al ragù di salsiccia. Pasta rigorosamente fatta in casa, cottura perfetta, entrambi i condimenti abbondanti e saporiti. Ottimo.

Chiudiamo con un dolce. Un Semifreddo al torrone Relanghe con salsa ai cachi e biscotto morbido ed un Gianduiotto con salsa al caffè e biscotto alla nocciola. Il semifreddo è buonissimo, il torrone non è troppo invasivo (come piace a me) e la salsa è azzeccatissima. L'aspettativa verso il gianduiotto è molto alta, direi buono, ma la presenza del caramello (credo) abbinato alla salsa al caffè mi ha disturbato un po'. Insieme ai dolci ci viene gentilmente offerto un ottimo Moscato Passito Bianco.

A questo punto, due caffè ed il conto. La spesa complessiva è pari a 113 euro. Rapporto qualità/prezzo adeguato con un servizio attento ed informale quanto basta. E' sempre un piacere. Alla prossima tappa.....obbligatoria.

Foto della recensione

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.