Piacevole serata

Recensione di del 27/10/2014

La Piola

Di passaggio ad Alba con l'obiettivo dichiarato di fare strage di tartufi (si fa per dire) ci siamo stati di lunedì per cena.

Centralissimo, sotto i portici di piazza del Duomo, ha una veranda esterna e due sale all'interno; in totale ci saranno un centinaio di coperti circa.

All'interno l'arredo è moderno ed essenziale ma comunque non freddo e, tutto sommato, gradevole.

I tavoli sono abbastanza distanziati e sono apparecchiati con tovagliette di carta su cui spiccano dei bei sottopiatti colorati.

Il menù è riportato su una grossa lavagna dove sono elencate le varie portate ed i vini, che sono disponibili anche al calice.

Noi abbiamo iniziato con dei tajarin al burro arrichiti da una buona grattata di tartufo bianco (piuttosto buoni ma non eccezionali, tutta "colpa" del tarufo che, ahinoi, quest'anno pare sia abbondante ma non eccelso).

A seguire una porzione di coniglio all'arneis con polenta per me (eccellente: consistenza, sapore e cottura perfetti) e una di cardo cotto al latte con fonduta (non l'ho assaggiato, sembra comunque che non fosse un gran chè) per mia moglie.

Come dolce un bunet al cioccolato (buono) e un semifreddo al torrone con salsa ai frutta rossi (ottimo).

Per finire due caffè.

Abbiamo bevuto acqua minerale e due calici vino rosso: uno di nebbiolo bernardina 2012 (produttore ceretto, ottimo) e uno di barbaresco C. Monte 2009 (buono). Servizio cortese ed efficiente.

Conto di 136,50€ così suddivisi: due coperti 3€ ; due tajarin 26€ ; 10,6 grammi tartufo 47,70 ; coniglio 15€ ; cardo 13€ ; due dolci 13€ ; calice nebbiolo 5,5€ ; calice barbaresco 8€ ; acqua 1,50 ; due caffè 4€.

Non male sia come ambiente che come cucina (e anche come prezzi che, tutto sommato, mi sono parsi abbastanza ragionevoli) ma nulla di particolarmente memorabile.