Sono ad Alba per lavoro con tre miei colleghi ed u...

Recensione di del 07/09/2010

La Piola

Sono ad Alba per lavoro con tre miei colleghi ed un cliente e decidiamo di fare quattro passi per stimolare l'appetito all'ora di pranzo e raggiungiamo così Piazza del Duomo ove si trova questa trattoria/osteria divisa da un portico con un ambiente a tutta vetrata (circa 40 coperti) esterno ed uno interno con circa 60 coperti. Nella sala interna c'è una lavagna che riporta il menu del giorno e le altre opzioni. L'ambiente non è proprio spartano ma non è nemmeno extralusso. Diciamo trendy.
Ai tavoli ci sono dei bellissimi sottopiatti, ognuno diverso dall'altro e numerati, che contrastano con la tovaglietta di carta che viene messa sotto ognuno. Non siamo naturalmente formali ma è giusto riportare l'ambiente.
Al piano sottostante ci sono ancora tre salette per incontri riservati o importanti.

Siamo partiti con un antipasto di carne cruda tagliata al coltello (per quattro) servita con rucola e grana con un filino di aceto balsamico. Ottima!
A seguire dei taierin al ragù con tocchetti di mortadella o con carciofi e ricotta, per tutti. Molto bene.
Di secondo abbiamo preso delle degustazioni di salumi (tra cui il salame cotto che è un prodotto che si trova qui in questa zona ed in Piemonte in generale) e di formaggi partendo dal primo sale, passando per le tomette, pecorino, fino a quelli forti tipo gorgonzola acido. Insomma, tre degustazioni ed una insalata mista. Caffè per tutti. Un bicchiere di Nebbiolo o di Barbera ce lo siamo bevuto tutti.

Per essere un giorno feriale ed a pranzo il locale mi è sembrato abbastanza affollato. Chissà come sara la sera.
I camerieri hanno tutti una T-shirt che funziona da divisa. Abbastanza cordiali.
Conto abbordabile, 124 euro in totale.