Prezzo per persona bevande incluse: 29 €
Recensione
Cena con un'amica. Prenotiamo nel pomeriggio. Arriviamo con qualche decina di minuti di ritardo e ci fanno accomodare. L'ambiente e l'arredamento è minimal e visto che ci sono già diverse recensioni su questo piacevole ristorante non mi dilungo oltre sull'arredamento.
Il servizio nonostante le sale non siano piene è un po' lento, soprattutto ci mettono molto tempo a prenderci l'ordinazione del vino e a portarcelo al tavolo. Comunque vista la compagnia piacevole ci badiamo poco.
Grissini e pane nella norma. una sola varietà di pane bianco.
Una bottiglia d'acqua in bottiglia euro 2. Ordiniamo una bottiglia di Barbera d'Asti dei Marchesi Alfieri Tota (piacevole e profumata) a euro 14.
Un antipasto della tradizione, voto 8,5, euro 14.
Servito su un piatto di ceramica rettangolare con un assaggio di insalata russa delicatissima; due fettine di morbidissimo vitello tonnato; una pallina di carne cruda battuta al coltello lucidissima e quasi rosso laccato senza alcuna traccia di grasso, condita con la giusta dose di olio e limone senza che ne coprissero il sapore, la carne cruda più buona che io abbia mai mangiato; una fetta di peperone arrostito con una specie di salsa con tonno e forse acciughe, molto delicata.
Una porzione di spaghetti di Gragnano con seppioline e fagiolini, voto 6,5,
euro 12.
Porzione normale, spaghetti di qualità eccellente, trafilati al bronzo, lunghissimi, molto porosi. Condimento un po' troppo unto e con poche seppioline.
Un tortino al cioccolato con cannolino ai fichi, voto 5,5, euro 7.
Abbinamento stupendo, il piccolo cannolo è dolcissimo ma non stucchevole viste le ridotte dimensioni. Il tortino è su una base di pasta frolla con una crema al cioccolato fondente. Purtroppo la crema sa inequivocabilmente di bruciato, me ne accerto faccendolo assaggiare anche alla mia amica. Il retrogusto è di bruciato. Peccato.
Un tortino alla gianduia dal cuore morbido con una pallina di gelato alla nocciola, voto 8,5, euro 7.
Goloso, eseguito molto bene, il cuore è davvero morbido e il cioccolato di buona qualità.
Prezzo a persona euro 29.
Altre recensioni per "La Libera"
In occasione della fiera del tartufo decidiamo di passare la giornata ad Alba. <...
Sono rimasta piacevolmente sorpresa innanzitutto dall'ambiente: l'arredamento lo...
Quando devo gustare il tartufo bianco di Alba vado sempre in questo ristorante. ...
Sabato siamo alla volta di Alba, decidiamo di pranzare (previa prenotazione) al ...
Senza averci pensato, dopo un aperitivo in centro decidiamo col mio fidanzato di...
In occasione di Vinum, rassegna sui vini italiani e non, ci siamo recati ad Alba...
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.