Prezzo per persona bevande incluse: 56 €
Recensione
Per la prima volta dopo alcuni anni sono riuscito ad andare ad Alba per Vinum, un'importante rassegna di vini italiani e non solo. Insieme ad altri tre compoagni di merende siamo arrivati ad Alba intorno alle 10.30 ed abbiamo iniziato le nostre degustazioni. Intorno alle 13 ci siamo recati a "La Libera", il ristorante che avevamo prenotato per il pranzo, situato nel centro storico della città e facilmente raggiungibile a piedi.
Il locale, arredato con gusto moderno e raffinato, non lascia dubbi su quel che sarà il risultato finale della nostra visita. Ci accomodiamo ed una piacente e simpatica cameriera ci fornisce i menù. Visto che da un paio d'ore eravamo impegnati in assaggi, abbiamo deciso di "accontentarci" di un ricco antipasto ed un piatto. Abbiamo scelto tutti il piatto della tradizione, composto da insalata russa, vitello tonnato, peperone con la bagna cauda e una carne cruda tagliata al coltello veramente notevole. Evviva la tradizione! Poi io mi sono fatto tentare dalle trippe gratinate, un altro dal cosciotto di coniglio, un altro dal filetto e l'ultimo dai tajarin al ragout di coniglio. Tutto dal profumo e dall'aspetto veramente appetitevole e senza dubbio generoso nelle quantità. Abbiamo terminato con due piatti di formaggi misti con la cugnà, annaffiando il tutto con un ottimo barbera ed un ottimo barolo - che ci è stato aperto ad inizio pasto e fatto decantare per circa 40 minuti -, scelti da una discreta carta dei vini che premia soprattutto e giustamente i vini regionali. Acqua e due caffè.
Un giudizio tutto sommato positivo, data la qualità delle pietanze e del vino, anche se effettivamente il conto (223 euro) è risultato un po' sopra le attese.
Altre recensioni per "La Libera"

In occasione della fiera del tartufo decidiamo di passare la giornata ad Alba. <...

Sono rimasta piacevolmente sorpresa innanzitutto dall'ambiente: l'arredamento lo...

Quando devo gustare il tartufo bianco di Alba vado sempre in questo ristorante. ...

Sabato siamo alla volta di Alba, decidiamo di pranzare (previa prenotazione) al ...

Cena con un'amica. Prenotiamo nel pomeriggio. Arriviamo con qualche decina di mi...

Senza averci pensato, dopo un aperitivo in centro decidiamo col mio fidanzato di...
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.