Mi trovo da queste parti per lavoro durante l'ora ...

Recensione di del 24/01/2012

Enoclub

Mi trovo da queste parti per lavoro durante l'ora di pranzo, allora punto verso il centro in direzione di un qualcosa di più di un triste menu da 9,99 euro lungo la strada; effettuo un paio di giri e la mia scelta ricade immediatamente su questo locale (molto carino dall'esterno) sotto i portici di Piazza Savona.
Entrando è anche meglio: un'intera parete con bottiglie del territorio selezionate, cucina a vista, il tutto ben illuminato da splendidi lampadari. Dato che sono da solo, preferisco accomodarmi al bancone alto di fianco al bar; la scelta all'inizio non mi sembra azzeccatissima, ma dopo si rivelerà sapiente poiché ho modo di interagire con la signora gentilissima dietro al bancone.

Scelgo carne cruda di fassone con carciofi: la carne si sciolge in bocca ed i carciofi croccantissimi hanno un sapore reso ancora più deciso grazie all'olio di condimento squisito (unica pecca è la leggera spruzzata di limone che non avrei voluto).
Mi dirigo su tagliata di fassone con verdure: ottima scelta, carne spessa più di due dita, appena scottata (in genere quasi tutti ti chiedono il tipo di cottura, come se ci fossero tanti modi per mangiare una carne così...), condita solo con qualche grano di sale grosso in uscita e verdure ok.

Essendo di fianco alla cucina ho modo di osservare che tutti i piatti sono serviti in maniera ineccepibile con cura e fantasia.
Innaffio il tutto con due bicchieri di Dolcetto che mi consiglia la gentile signora e non sbaglia.

Arriva il conto e sono 39 euro: 8 euro per i bicchieri, 2 euro per l'acqua, 2 euro per il caffè, 15 euro per la tagliata e 12 euro per la carne cruda con carciofi. Mi sembra giusto per la qualità ed il servizio.