Degustazione d'Autunno

Recensione di del 28/10/2022

Osteria La Vigna

71 € Prezzo
9 Cucina
9 Ambiente
9 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 71 €

Recensione

Cena glamour ad Alassio, al ristorante La Vigna. Il locale si trova in frazione Solva, un paio di km sopra il mare, con una meravigliosa vista sul golfo. Parcheggio riservato alla clientela del ristorante con tanto di parcheggiatore. Entriamo. Atmosfera sempre molto intrigante.

Nonostante il menù principalmente rivolto verso il pesce, decidiamo di provare la loro Degustazione d'Autunno. Sul tavolo un cestino di pane, focaccia, grissini artigianali e pane nero con le olive.

Da bere una bottiglia di acqua ed una di rosso. Vado sul sicuro e scelgo un Nebbiolo dell'Azienda Pio Cesare di Alba (CN). Ottimo vino, un'etichetta affidabile al 100%.

La nostra degustazione inizia con un Tortino di funghi porcini, patate e tartufo nero su fonduta leggera ed una Crema cotta al Castelmagno con uova di quaglia e tartufo nero. Ottima presentazione, qualità elevatissima delle materie prime, risultato del tutto convincente. E poi una Battuta al coltello di Fassona piemontese con scaglie di tartufo nero. Stesso discorso fatto per i due piatti precedenti. Molto, molto bene.

Servizio attento, gentile e decisamente premuroso senza risultare invadente. Direi perfetto.

Proseguiamo con una terrina di Gnocchi di patate in crosta alla bava con fonduta d'alpeggio e doratura al reggiano. Piatto impegnativo, molto sostanzioso che fatichiamo a terminare, ma comunque buonissimo. Il servizio ci concede una doverosa pausa prima di proseguire la nostra cena. Un'attenzione gradita. E' il momento dello Stracotto di guancia di manzo al Barolo con un contorno di Patate al forno. Carne tenerissima, cucinata perfettamente e con un ottimo fondo, denso al punto giusto grazie ala presenza del Barolo.

Chiudiamo la serata con il dolce. Ci viene servita una Mousse con frutti di bosco, crumble di biscotto e gocce di confettura di cachi. Delicato, fresco, ottimo.

Un solo caffè accompagnato da un'alzatina di Piccola Pasticceria che comprende un paio di amaretti, baci di dama e meringhe.

Chiediamo il conto. La spesa complessiva è pari a 142 euro. Una cifra importante, ma decisamente adeguata all'elevata qualità e consistenza del menù proposto. A questo va aggiunto un servizio pressoché perfetto ed una location sempre molto piacevole. Da provare assolutamente.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.