Di ritorno ad Alassio per le vacanze estive decido...

Recensione di del 24/08/2007

Osteria i Matetti

25 € Prezzo
9 Cucina
7 Ambiente
7 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 25 €

Recensione

Di ritorno ad Alassio per le vacanze estive decido, con il mio compagno, di riprovare a prenotare all'osteria "I Matetti".
Riusciamo così, chiamando con una settimana di anticipo, ad avere un tavolo per la sera del venerdì alle 21:30

Essendo il parcheggio ad Alassio abbastanza difficoltoso, arriviamo con mezz'ora e più di anticipo e notiamo che il locale è affollato e alcune persone sono in attesa fuori dalla porta per un posto libero.

Alle 21:30 ci accomodiamo: sul tavolo è presente un cestino con grissini rustici e del pane (fantastico) caldo, nella versione normale e con olive nere.
Qualche istante dopo esserci seduti, ci portano come entrée un'insalata di pomodori, peperoni e cipolle accompagnata con un crostino di pane.

Partiamo con il menu.
Un antipasto misto diviso in due, composto da un tortino di verdure, panissa calda, polpettina di pesce su finocchio passato in padella, insalata russa con tonno e credo del filetto di pesce panato. Per completare il piatto viene portata una porzione di cozze cucinate con acciughe.
Tutto quanto è cucinato con cura, la panissa calda è stata una scoperta così come l'insalata russa di tonno che abbiamo spalmato sulle fette di pane senza esitazione.

Proseguendo, il mio compagno ha deciso per un piatto di gasse al pesto, ovviamente fresco e dal sapore deciso.
Per me zuppa di pesce: sono rimasta sorpresa dalla consistenza in quanto il pesce è stato quasi tritato; zuppa completata da pomodoro, fette di pane casereccio, gamberi e scampo.

Procediamo con un secondo in due: polpo con zucchine, buonissimo; polpo morbido sapientemente amalgamato al condimento di zucchine.

Continuando ci viene offerto un piattino con frittelle di mele e mini baci di Alassio, ancora caldi e ricoperti con crema al cioccolato. Ci siamo trattenuti a non chiedere il bis.

Da bere una bottiglia di rosè Ormeasco.
Due caffè e due amari.

Il servizio è gioviale e molto alla mano.
I camerieri/soci scherzano e dialogano con i commensali, specialmente con i più giovani.

Ci torneremo alla prima occasione. Da provare.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.