Buone materie prime e piatti abbondanti.

Recensione di del 03/08/2013

Acqua e Farina - Mulino con Cucina

Il layout e lo stile del locale ingenerano negli avventori un pregiudizio di fondo: si tratta di una pizzeria e steak house "alla buona" senza tante pretese e con prezzi popolari, senza particolare attenzione alla qualità delle materie prime e alle tecniche di lavorazione del cibo e di presentazione del piatto.
Mai pregiudizio fu tanto lontano dalla realtà e posso dirlo con convinzione, avendo provato questo posto numerose volte. Acqua e Farina - a modo suo - è un posto davvero originale.
Innanzitutto l'idea di fondo, una attenzione accurata alla qualità delle farine e delle carni e più in generale di tutte le materie prime; accuratezza rispetto alla scelta della lista dei piatti, alle loro componenti nutrizionali; buona capacità di presentare il prodotto finito, in modo moderno e invitante, mai dozzinale.
Il servizio, poi, è rapido ed efficiente, forse una necessità in considerazione dei coperti sempre esauriti.

Ci presentiamo di sabato sera, senza prenotare, convinti di trovare molte disponibilità di posti (è agosto e la gente è tutta in ferie, pensiamo...): siamo in quattro, oltre ad una bambina di meno di due anni e ci rendiamo conto che trovare un tavolo comodo non è poi così facile.
Il locale è ampio (ci sono non meno di duecento posti) e i tavoli in legno sono finemente apparecchiati. Al centro della sala principale campeggia un autentico mulino italiano, pare del secolo scorso.
Sono più di una dozzina i camerieri, mentre tra banco bevande, griglia carne e forno per le pizze, si contano altre otto-nove persone.
La cucina, separata dal locale da una ampia porta stile Far West, è molto grande e si intravede a mala pena.
Appena arrivati, veniamo fatti accomodare e, nonostante la fretta dei camerieri, siamo vinti dalla irrequietezza di mia figlia che costringe il servizio ad attendere più di venti minuti prima delle ordinazioni.

Decidiamo poi di ordinare quanto segue.
Pizza partenopea Peppino: impasto tipico napoletano con bordi lievemente alti, pomodoro, mozzarella di bufala e basilico. Un po' distante dalle migliori pizze napoletane assaggiate in questi anni in giro per l'Italia ma devo dire che ne ho apprezzato la fragranza e la qualità della mozzarella; l'impasto, poi, non è molto lievitato, anche in considerazione dell'utilizzo del lievito madre.
Cavatelli alla farina di kamut con vongole: non li ho personalmente mangiati ma mi sono stati descritti come buoni e al dente; le vongole erano fresche e completamente aperte; nel complesso lievemente salato (forse per via delle vongole).
Tris di filetti di carne e verdure al grill: la carne, cotta a puntino, si è subito presentata morbida e di estrema qualità; chi ha gustato il piatto ne ha riconosciuto la piena sufficienza ed era molto abbondante; le verdure al grill, niente di eccezionale ma comunque molto fresche e genuine.
New York hamburger: molto abbondante, pezzo di carne di qualità, cotto in modo perfetto; accompagnato da contorno di verdure e patatine che hanno fatto del piatto forse il migliore servito in questa occasione.
Abbiamo anche ordinato un piatto di patatine fritte: non piccole e sottili come capita di solito ma soffici e gustose.
Acqua naturale, due birre bionde piccole e una scura piccola alla spina, un calice di bianco fermo hanno accompagnato la degustazione dei piatti sopra esposti; buone le birre e il vino (nella media).
Abbiamo infine ordinato due semifreddi al frutto della passione, presentati in un ampio piatto con al centro un bicchiere trasparente con il semifreddo sormontato da una fetta sottilissima di limone e una piccola fragola adagiate su un letto di panna montata: molto buono per qualità e consistenza, abbiamo apprezzato tutti dividendo i due semifreddi in due porzioni ciascuna.

Conto finale, 99,50 €: in considerazione dei prezzi medi milanesi, forse leggermente più alto ma, alla luce della qualità del locale, la rapidità del servizio e soprattutto della qualità delle materie prime e dei piatti (comprese le loro belle presentazioni), devo dire che sono soddisfatto.
Da provare a pranzo, cena e per il brunch domenicale in famiglia, con amici e persino di lavoro.
Bravi, avanti così.