Il 7 aprile, per il compleanno della mia ragazza, ...

Recensione di del 07/04/2009

Acqua e Farina - Mulino con Cucina

Il 7 aprile, per il compleanno della mia ragazza, siamo andati a cena da Acqua e Farina. Eravamo in sette. L'ambiente è ampio e carino, l'interno è un vecchio mulino, con ancora i meccanismi in legno del mulino e un angolo super moderno con un'enorme piastra a vista per cuocere le carni.
Non esiste il menu fisso, ma è tutto alla carta. Puoi scegliere ristorante o pizzeria. Noi abbiamo scelto ristorante.

Per antipasto ci siamo fatti portare: carpaccio di piovra con valerianella e mousse al limone verde; duetto di prosciutto crudo di Parma e lardo bergamasco con gnocco fritto; crostatina di sfoglia al radicchio speck e brie; tortelli fritti ripieni al pecorino zucchine e mentuccia; panzerotto ai funghi porcini crescenza e noci. Tutto veramente squisito.

Come primo abbiamo scelto: risotto al radicchio trevigiano mantecato al formaggio quartirolo sfumato al vino rosso di Montalcino; trofiette alla fonduta valdostana; straccetti di bresaola e rucoletta selvatica; pappardelle rustiche ai funghi porcini e speck. I primi non ci hanno entusiasmato. Visto che però sono abbondanti alcuni di noi non hanno preso i secondi.

Come secondo abbiamo ordinato solo: una orecchia di elefante alla milanese con pomodorini pachino; una salsiccia e carne alla griglia. Anche qui tutto buono, credo che la carne sia il loro cavallo di battaglia!

Prima di andare via abbiamo assaggiato anche i dolci: tortino al cioccolato e nocciole con salsa alle bacche di vaniglia; coppa di gelato crema e cioccolato; sorbetto al limone. Squisiti!
Bevande: tre birre medie, due acqua naturale, due acqua frizzante, mezzo litro di vino rosso della casa.
E per finire caffè per tutti.
Ricapitolando eravamo in sette e abbiamo preso: cinque antipasti, sei primi, due secondi, quattro dolci, incluso bevande e servizio, abbiamo speso 30 euro a testa.
Il servizio è ottimo, ci sono molti camerieri simpatici che ti girano attorno e soddisfano ogni richiesta in un tempo ragionevole.
Credo che ci tornerò a provare la pizza.