Devo dire che io e mia moglie siamo restati davver...

Recensione di del 27/08/2010

La Parolina

Devo dire che io e mia moglie siamo restati davvero entusiasti dell'esperienza culinaria fatta alla Parolina. Abbiamo dovuto premeditare la visita in quanto ci rimaneva molto fuori mano e solo al secondo tentativo è riuscita.
Quello che abbiamo mangiato.

Per lei "Uovo spumoso dal tuorlo croccante, passatina di zucchine trombetta e tartufo nero", "Padellata di funghi e patate al fior di finocchietto selvatico(secondo disponibilità)" e "Pescato del Tirreno con guazzetto di molluschi". Tutto buono e delicato. Più buona era la padellata.

Io sono ho scelto un percorso più impegnativo ed ancora più gradito: "Torrone di foie gras e nocciole de monti Cimini", "Tenera gota di maiale allo sherry, con gelato di peperoni alla brace e purea di mele" e "Il piccione con le sue cosce farcite di spugnole e foie gras".
E' stata la scelta migliore che potessi fare: tutti sapori intensi, ma sempre diversi e cucinati in modo molto leggero e equilibrato (niente grassi superflui o unti). Le porzioni erano adeguate. Né troppo, né poco. Ho tralasciato i secondi, altrimenti non sarei mai arrivato in fondo. I primi infatti erano piatti molto più semplici, ma dall'aspetto molto buono e molto abbondanti, soprattutto i risotti.
Io quando ceno fuori preferisco sempre lasciare i primi, per paura di arenarmi (a meno che non siano proprio imperdibili).

Mi sono concesso anche un dolce: Sgonfiotto al fondente, con gelato al cioccolato bianco, fichi speziati alla liquirizia. Delizioso.
Come post dolce è arrivato un graditissimo sorbetto di pera con pasticceria.
Conto: meno di 70 euro a testa.
Buon rapporto qualità/prezzo. Direi che è un prezzo giusto ed onesto. Mi è capitato spesso di spendere la stessa cifra e sentirci un atto di violenza come di pagare molto di più per la stessa qualità proposta (magari cucina un po' più pesante). Non pensavo, ma si tratta di uno di quei ristoranti in cui tornerei per una seconda esperienza.