Un amico ci propone questo ristorante in mezzo al ...

Recensione di del 24/11/2007

Antica Osteria del Cerreto

Un amico ci propone questo ristorante in mezzo al nulla. Siamo in sette e partiamo da Milano. Lo troviamo più o meno facilmente. La struttura è davvero carina: fatta in mattoni rossi, archi e travi a vista. Il ristorante è ampio, ci sono davvero molti coperti e una sala per le occasioni "più importanti". Il personale è molto cordiale e solerte!

Ci fanno accomodare in un tavolo grande e ben apparecchiato, ogni cosa sembra studiata nei minimi dettagli. Il pane fatto da loro (presumo) davvero buono e messo all'interno della carta da pane per tenerlo caldo!

Non decidiamo di mangiare alla carta, ma di assaggiare le loro proposte. (Rassegna del Lodigiano 2007, ndr.)
Ci portano gli antipasti di affettati (squisiti: coppa, pancetta, bologna, prosciutto, bresaola, salame), formaggi, torte salate (davvero squisite, fatte con i peperoni e verdure in generale) e polenta con formaggio fuso.

Dopo gli antipasti ci portano due primi: risotto con salsiccia e provolone (buono) e tortelli (probabilmente fatti da loro) alla carne con formaggio fuso. Squisiti davvero!

Continuiamo con due secondi di carne (ovviamente!): brasato con polenta; fenomenale e carne di maiale cotta al forno, arrotolata nel rosmarino e servita con patate al forno. Questo piatto è piaciuto, ma il brasato è stato davvero apprezzato da tutti!

Per finire un dolce in tono con l'ambiente contadino: torta fatta con pane, cioccolato e frutta secca, servita con una crema (sublime) di mascarpone e un dolce tipo sbrisolona (al burro!). Il dolce è il piatto che mi è piaciuto di meno, però gli altri commensali l'hanno gradito (alcuni hanno fatto il bis).

Il tutto accompagnato da acqua (sia gasata che naturale) e da 4 o 5 bottiglie di vino rosso di loro produzione (buono). Finiamo con grappa di loro produzione e caffè. Serata piacevole in un ambiente davvero carino! I camerieri sono stati veloci e cordiali.
Alla fine abbiamo pagato 32,00 euro a testa: davvero poco per la quantità di cibo ingerita. Da consigliare, però a pranzo!