In occasione della 4° Rassegna Gastronomica di pri...

Recensione di del 11/03/2006

Antica Osteria del Cerreto

In occasione della 4° Rassegna Gastronomica di primavera, con alcuni amici abbiamo deciso di iniziare da questo ristorante nelle vicinanze di Lodi.

La struttura è piuttosto grande, mattoni a vista, ampio parcheggio e un grazioso giardino con palme e fontana, ben curato.
L'interno è accogliente, l'arredamento è semplice e raffinato, tavoli rettangolari con qualche eccezione, l'ambiente è giovane.

Arriviamo verso le ore 20.30, il locale è pieno, ma avendo prenotato non ci sono problemi e veniamo accompagnati al nostro tavolo.
Il menu è fisso: euro 31 tutto compreso.

Iniziamo con un antipasto molto ricco sia per varietà di portate proposte sia per le porzioni abbondanti - viene servito un tagliere di salumi composto da salame, prosciutto crudo, lardo, mortadella, pancetta e coppa, raspadura, verdure in agrodolce, frittata di pasta di salame e un rotolino.

Un eccellente bis di primi ha avuto un successone, abbiamo chiesto il bis - ravioli di spinaci e ricotta al burro fuso e risotto con radicchio e scamorza affumicata. I ravioli molto semplici ma gustosi sono stati fatti in casa, sfoglia sottile e ripieno abbondante mentre il risotto ha un sapore deciso e la scamorza affumicata è stata sapientemente abbinata al radicchio, due sapori che non contrastano ma si esaltano insieme.

Abbiamo poi proseguito con del vitello alla crema di latte (carne tenera, senza alcuna venatura e il sughetto molto gustoso) e del maialino arrosto farcito (sapore delicato e morbida la carne) servite accompagnate da patate al forno e insalata mista.
Per dessert un dolce al cioccolato.

Tutti i piatti serviti sono stati ben cucinati e dosati nei sapori e negli aromi.
Ottimo il rapporto qualità/prezzo.
Un locale meritevole!