12/09/2017

Pizzeria di livello con materie prime straordinarie

Rise Live Bistrot recensito da

Partita di tennis a Bellusco... sono le 22.30 e le pizzerie nei dintorni del tennis hanno già finito il servizio.

Chiamiamo il Rise e ci dicono che fino alle 23 possiamo ordinare... quindi veloci raggiungiamo il locale.

Non ci ero mai stato. La location, da fuori non mi sembra particolarmente accattivante. Di fianco ad un concessionario BMW, vetrate che lasciano intravedere un locale moderno, sui colori del legno e del ferro battuto.

Alla destra dell'entrata una scala porta ad un soppalco nel quale verremo fatti accomodare.

L'impressione avuta è quella di un classico posto, uno dei tanti che in questo periodo stanno nascendo offrendo solitamente pizze di scarsa qualità e hamburger di dubbia provenienza.

Già dal menu però ti accorgi che le cose non stanno così: ingredienti di livello presentati con "nome e cognome", come i salumi della macelleria Motta, la mozzarella del caseificio Conte Ajmo, i capperi presidio slow food e così via.

Hanno birre di un micro birrificio di cui non ricordo il nome, birra molto buona servita con una spuma compatta e profumata, sinonimo di qualità.

Arrivano le pizze: fantastica a vedersi e a detta di chi l'ha mangiata anche al palato, quella contadina con i fiori di zucca. Io prenderò invece una "La vostra Margherita", a base di margherita e con l'aggiunta a scelta di prosciutto cotto e/o acciughe siciliane.

Impasto morbido, soffice, forse figlio di una prolungata lievitazione, che favorisce sicuramente la morbidezza del prodotto e soprattutto la digeribilità.

La pizza di lascia mangiare in un attimo, senza appesantire, tanto che me ne mangerei un'altra.

Desisto e chiedo un caffè, ma con la promessa che ci torneremo presto in questa buonissima pizzeria.

Bravi, complimenti, continuate così e non venite mai a compromessi con la qualità.

Rise Live Bistrot

Via Daniele Manin, 2